Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 142 14.07.2011

Riccardo Malavolta

La quarta interrogazione, come promesso lunedì scorso, riguarda il disturbo della quiete pubblica. Ho avuto la conferma che è stata consegnata una raccolta firme con circa duecento famiglie per ciò che succede in Via Moncenisio. So di certo, magari potete chiedere conferma, che la nostra Polizia locale riceve tutte le sere lamentele per i disturbi che avvengono durante tutta la notte, anche fino al mattino verso le 6.00 – 6.30. L’interrogazione che faccio è che cosa sta facendo o ha intenzione di fare la Giunta, perché mi dispiace riproporla questa cosa, l’ho già proposta l’anno scorso prima dell’estate, sapendo che era un problema per molti cittadini. Io conosco bene questa vicenda perché ci vivo vicino, però so di certo che in altre zone, come ad esempio Via Pirandello, abbiamo lo stesso problema, io credo che non possiamo nasconderci dietro i problemi, che sia necessario trovare con le forze e con gli strumenti che abbiamo delle soluzioni, perché a volte si arriva all’esasperazione, e l’esasperazione non porta a nulla di buono.
In merito a questo argomento ho intenzione di presentare una mozione di cui non chiedo l’urgenza perché a me non interessa in questo momento avere delle risposte che immagino non ci siano questa sera, perché fino ad ora la soluzione è stata trovata. Mi interessa che venga studiato un progetto, anche in supporto, con l’aiuto delle altre forze di Polizia nella nostra città, e anche magari cercando un dialogo con i ragazzi e cercando e trovando dei posti che loro potrebbero utilizzare senza recare disturbo alle persone. Ho intenzione di depositare questa mozione all’Ufficio di Presidenza, affinché una sera si possa discutere e magari insieme trovare delle soluzioni e dei luoghi per far svagare i nostri ragazzi, ma senza arrecare disturbo ai nostri cittadini.
Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE DAVIDE VERONESE

Per quanto riguarda invece gli schiamazzi notturni questa è una vicenda un po’ più complessa e articolata. Nello specifico sto rispondendo al Consigliere Malavolta e stavo dicendo che questa è una questione un po’ più articolata, nel senso che puntualmente di anno in anno si ripresenta. Le sinergie che vengono messe in atto con i Carabinieri, la Polizia locale e la Polizia di Stato sono proficue, va ricordato che la Polizia locale termina il proprio servizio a mezzanotte. Sicuramente riuscire ad andare a richiamare queste persone, che spesse volte per una questione di comportamenti poco civili vanno a turbare quella che è la quiete e il vivere associato, è non dico difficile ma non sempre perseguibile, perché nel momento stesso in cui la volante dei Carabinieri si approssima questi schiamazzi vengono magicamente meno. Ciò nonostante sono state attuate tutta una serie di attività sul territorio che hanno apportato in talune zone ad una situazione più normale, come nei parchetti di Via Limonta e Via Beretta, dove si è intervenuti anche con la rimozione di arredo che magari era richiamo per determinati gruppi di persone. Sicuramente l’attenzione è alta circa l’attenzione, poi bisogna anche avere un po’ di discernimento, nel senso che è vero che ci sono raggruppamenti di giovani che possono infastidire perché con musica alta o con veri e propri schiamazzi, altre volte invece delle parole bisbigliate di sera da un gruppo di quattro persone possono risultare poco gradite magari a delle persone che per il caldo etc. hanno le porte aperte, quindi bisogna sempre cercare di scindere un attimo le due cose. Sicuramente bisogna perseguire le persone maleducate e incivili che turbano il vivere associato, bisogna avere un po’ di tolleranza invece per quei giovani che magari si ritrovano soltanto per scambiare quattro chiacchiere senza nuocere a nessuno.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022