Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 154 14.07.2011

Enrico Zonca

Grazie Presidente. Mi ero dimenticato di un’interrogazione, recentemente si è chiuso il bando per la nomina dei revisori dei conti dell’Azienda Multiservizi Farmacie, e a richiesta ci è stata inviata la tabella di tutti i soggetti che avevano presentato il loro curriculum in modo da poter visionare chi aveva presentato regolarmente la domanda. In alcuni casi la tabella presentava una nota da parte non so di chi, magari ce lo spiegherà il Sindaco o chi è a conoscenza di questa cosa. La nota diceva sostanzialmente che in un caso, ad esempio la domanda era stata presentata con tre ore di ritardo rispetto alla scadenza naturale che erano le ore 12.00 del 22 giugno 2011 se non vado errato, in un altro caso la nota diceva: domanda presentata con un ritardo di quindici minuti, e quindi giustamente anche un ritardo di un minuto non può valere, se si è fuori tempo massimo giustamente non si può rientrare nella tabella delle candidature possibili. Casualmente mi è capitato di ricevere una comunicazione da parte di uno di questi candidati, che era stato segnato in questa tabella come ritardatario per quindici minuti, e questo ritardo di quindici minuti in realtà è facilmente verificabile dall’orario di invio del curriculum vitae della partecipazione al bando attraverso la posta elettronica certificata, cosa che ormai tutti i professionisti utilizzano normalmente.
Io ho visionato le ricevute di invio e di accettazione della domanda di questo candidato che appariva nella tabella come ritardatario di quindici minuti, quindi secondo questa tabella che ci è stata fornita dagli Uffici la domanda è stata consegnata attraverso posta elettronica certificata alle ore 12.15, le ricevute di invio e di accettazione da parte della PEC del Comune indicano le ore 10.56 e 10.57. Vorrei chiedere innanzitutto chi ha scritto in questa tabella che il candidato aveva presentato una domanda con quindici minuti di ritardo, quando in realtà la domanda è stata presentata con un’ora di anticipo, chiedo chi ha scritto questa cosa. Chiedo anche di capire quali sono i criteri che vengono utilizzati per registrare le candidature non solo di questo bando, ma di tutti i bandi proposti dal Comune di Cinisello Balsamo, attraverso la posta elettronica certificata. Se non si mette mano a questo criterio qui si avvierà una serie infinita di contenziosi, che vedranno annullare tutta una serie di bandi per magari errori banali, errori di trascrizione, ritardi di trascrizione. Purtroppo avendo la prova che questo candidato aveva presentato la domanda un’ora prima della scadenza, ma a noi Consiglieri Comunali è stata consegnata una tabella con scritto che ha presentato la domanda con un quarto d’ora di ritardo, e quindi l’abbiamo – in buona fede – ritenuta esclusa dal bando, beh a questo punto vorrei capire se ci sono delle conseguenze su questa modalità che è stata utilizzata per questo bando.
Grazie.

RISPOSTA DEL SINDACO

Posso fare una battuta al Consigliere Zonca? Rispetto alla domanda uno direbbe: è successa questa cosa, in quindici minuti chi è stato e cosa fate, è una storia lunghissima, sembra un giallo quello che è stato testè raccontato, verificheremo domani che cosa è successa. La questione posta comunque mi pare che sia a prescindere da questo atto, quindi vediamo di capire come allineare, riscontravo in questo caso la complessità dell’interrogazione e la spiegazione così articolata, è un giallo. Provvederò nei giorni prossimi anche alle nomine dei revisori, perché a questo punto di fatto questa incombenza tocca a me, rispetto all’altra risposta… la norma dice che bisogna fare la pubblicazione, bisogna raccogliere i curriculum, poi ovviamente è facoltà dell’Amministrazione e del Sindaco decidere chi, perché comunque è organo che tutela l’Amministrazione, seppure un organo autonomo. È vero che se viene data una registrazione che dice ritardo di quindici minuti io non lo prendo neanche in considerazione, per evitare qualsiasi ritardo tre secondi dopo da parte di qualcuno. Questa cosa che è stata posta la verifichiamo con attenzione.

PDF - 44.2 Kb
risp int 154 Zonca
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022