Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

N. 207 17.10.2011

Giuseppe Berrlino

Grazie Presidente.
Comincio con il chiedere, intanto, il rispetto alle risposte di interrogazioni precedenti, una delle quali mi sta particolarmente a cuore, che è quella riguardante il bando per l’individuazione dei rilevatori per il censimento, tra l’altro una interrogazione fatta appena tornati dal periodo estivo, a settembre, ed è una interrogazione che, tra l’altro non vedo pubblicata nel nostro sito.
Per cui, al di là della pubblicazione, chiedo comunque una risposta nei termini che sono richiesti per rispondere alle interrogazioni.
L’altra sera ho partecipato ad una riunione al Quartiere Villa Rachele e tra le tante problematiche sollevate dai cittadini, problematiche nella gran parte dei casi già conosciute, visto che, siamo in attesa anche in questo caso di risposte concrete ad una serie di petizioni presentate dalla Giunta nel mese di giugno di quest’anno e alle quali stiamo aspettando con molta pazienza, devo dire, che vi siano dei riscontri.
Al di là di queste problematiche già conosciute, è emerso un po’ tra lo stupore di tutti, Giunta compresa, una problematica che, credo, le superi tutti e cioè il fatto che molti cittadini hanno portato a conoscenza di quella riunione, di quella assemblea, che gran parte o parte delle abitazioni di quel quartiere, tra Via Partigiani e altre vie limitrofe, sono ubicate al di sotto della linea delle fognature della zona e spesso e volentieri capita che vi siano versamenti e quanto altro, segnalando uno stato delle fognature ormai in una situazione drammatica, che a me ha stupito, che l’Amministrazione nel nome del Sindaco non ne era a conoscenza, quando, invece, molti cittadini hanno dichiarato di aver da diverso tempo, lamentato questa situazione agli uffici competenti, senza mai aver avuto risposte concrete su questo argomento.
Siccome, ritengo che la situazione sia davvero molto critica e grave, anche da questo punto di vista, che non conosciamo qual è lo stato in cui versa una parte della nostra città dal punto di vista fognario, l’Amministrazione si è resa disponibile ad incontrare questi cittadini e a capire meglio quali sono le problematiche che loro sollevavano.
Ecco, da questo punto di vista, mi piacerebbe, Assessore, che una volta incontrati, potreste relazionarci rispetto a quelli che saranno i risultati di queste riunioni e quali scelte l’Amministrazione intenderà fare, per mettere mano appunto a questo problema.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE MARRONE

In relazione alla petizione di Villa Rachele, comunico che sono iniziati i lavori con il progetto “Comunità al lavoro”, per intervenire nei giardini segnalati dalla petizione di Villa Rachele. Nel frattempo – udite, udite! – è stata sbloccata la determina di riparazione dei giochini. A luglio è stato effettuato un censimento dei giochi nei parchi, a seguito del quale è stata fatta una sorta di graduatoria tra quelli un po’ meno in cattivo stato e quelli un po’ più in cattivo stato e quelli proprio da sostituire. Venerdì scorso è stata sbloccata la determina che ci consente di intervenire su questi giochi, molti dei quali saranno sostituiti o riparati. Pertanto, sta per iniziare anche questo tipo di lavoro. Nel frattempo, per quanto riguarda la petizione di Villa Rachele, c’era il problema delle panchine, c’era il problema del contenimento di alcuni alberi e via discorrendo. Ebbene, “Comunità al lavoro” ha rimosso delle panchine, sta recuperandone altre, ne rimarranno un po’ meno, ma stanno facendo un lavoro di questo tipo. È stata ridipinta la fontana; verranno nuovamente contenuti i rami degli alberi, benché… va bene, lasciamo perdere! Poi c’erano altri problemi legati all’area del GS, che, purtroppo, a volte, verte in una situazione di pulizia non proprio decorosa. Nord Milano Ambiente, prima dell’estate, aveva fatto un intervento, in collaborazione con la polizia locale, per pulire tutta l’area, ma lo rifarà, tenete conto che collaboriamo.
E con questo, credo di aver risposto a tutto.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022