Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

N. 229 17.11.2011

STEFANO GANDINI

La mia interrogazione è velocissima, attuale, a risposta immediata. Abbiamo ricevuto ieri dalla Segreteria del Sindaco la comunicazione che domenica ci sarà la "domenica a spasso".
Innanzitutto volevo sottolineare la coerenza di questa Giunta che solo qualche mese fa, il mese di febbraio, quando c’era il blocco delle auto in tutta la Lombardia è andata in senso contrario e adesso ci propina una domenica ambientale a impatto zero.
Ho visto nel comunicato che saranno chiuse piazza Costa, viale Rinascita, via Carducci, via Libertà, piazza Gramsci e via Frova dalle 10:00 alle 18:00, non è segnalato che i cittadini che abitano in queste vie possono andare a spasso o devono lasciare la macchina nel box.
………
………
La mia interrogazione era stata troppo veloce, per cui non ho avuto alcuna risposta, non avendo ricevuto risposta, dopo lei si è accorta di non avermela data, la invito solamente a far sì che domenica la vigilanza dia la possibilità ai residenti delle quattro vie di poter uscire e tornare alla propria residenza.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE MARRONE

Consigliere Gandini, in merito alle domeniche ecologiche, dicevo che non do precisazioni sulla viabilità e sulla chiusura perché credo che spetti farlo all’assessore competente e agli uffici di polizia locale. Per quanto riguarda l’adesione alle domeniche ecologiche, rammento a tutti che si tratta di una questione di educazione ambientale e culturale. Ad oggi, non siamo in emergenza sanitaria, quindi aderiamo. Ma perché aderiamo rispetto al passato? Non è un una questione di colore di amministrazione, è una questione di coinvolgimento, nel senso che Palazzo Marino ci ha coinvolti in un coordinamento dei 31 comuni della cintura dell’hinterland milanese, stiamo facendo delle cose insieme, stiamo lavorando su protocolli, quindi, chiaramente, l’adesione è sì un’adesione a favore di quanto Milano sta promuovendo, ma perché, di fatto, per la prima volta nella storia, Milano ci ha coinvolti, cosa che prima non avveniva. Tra l’altro, mi pare che l’ultima volta che vi è stata un’iniziativa di questo tipo non abbiamo aderito perché non c’era stato coinvolgimento, anche da parte di una giunta di sinistra. Adesso vi è stato un coinvolgimento, un coordinamento, abbiamo avuto una regia, che non è cosa da poco, quindi ci è sembrato doveroso aderire, anche al fine per sensibilizzare (lo ribadisco) la popolazione, anche perché la domenica a spasso, la domenica ecologica è un momento di educazione ambientale, per sensibilizzare la popolazione, come si faceva una volta.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022