Servizi > Sportello Polifunzionale - Punto In Comune > Residenza, convivenza, certificazioni e documenti

Convenzione con il Comune per l’accesso alla banca dati anagrafe informatizzata

IL SERVIZIO E’ RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI PUBBLICI

PERCHE’ CONVENZIONARSI
A decorrere dal 1° gennaio 2012, giusta legge 183 del 12 novembre 2011, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi:

  • sono obbligati a non accettare e a non richiedere ai cittadini certificazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti che possono essere sostituite da autocertificazioni o da atti di notorietà;
  • sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni.

Inoltre, i recenti provvedimenti governativi sulla semplificazione obbligano a incentivare l’uso dei mezzi telematici per lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni, attivando un processo di snellimento amministrativo a tutto vantaggio dell’ utenza, con ottimizzazione dei costi di gestione; in particolare l’art.58 del D.Lgs.82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) prevede, da parte delle Amministrazioni titolari di banche dati informatizzate e quindi accessibili per via telematica, la predisposizione di apposite convenzioni aperte all’adesione di tutte le amministrazioni interessate, sulla base delle linee guida redatte dalla DigitPA.

A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO
L’accesso telematico è rivolto agli Enti della Pubblica Amministrazione, comprese le Forze dell’ordine, ai privati gestori di pubblici servizi, agli organismi di diritto pubblico e ad enti che svolgono servizi rilevanti per i cittadini come i CAF, i Patronati ed altri.
Gli stessi, mediante la stipula della convenzione in oggetto con l’Amministrazione Comunale, saranno autorizzati e abilitati con apposite credenziali (nome utente e password) alla consultazione ed estrazione dalla banca dati anagrafica, dei dati strettamente necessari all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione, collegandosi al link Anagrafe nella sezione.

COME CONVENZIONARSI
Per stipulare la convenzione di accesso all’anagrafe on line è necessario compilare con i dati richiesti i modelli ed inviarli con le seguenti modalità.

  • firmati digitalmente ed inviati tramite PEC;
  • firmati con firma autografa allegando copia del documento d’identità del firmatario ed inviati in formato pdf tramite PEC.

La convenzione controfirmata digitalmente dal Responsabile del Servizio verrà restituita all’amministrazione contraente a mezzo PEC e alla stessa sarà allegata una breve e semplice scheda tecnica con le istruzioni per l’accesso.

La registrazione al Portale avverrà autonomamente da parte dei soggetti autorizzati dal Responsabile dell’ente contraente secondo le indicazioni riportate nella scheda tecnica.

Ogni eventuale nuovo inserimento o cancellazione di nominativi deve essere comunicato dal Responsabile dell’Ente contraente al Comune via PEC all’indirizzo

comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

Per richiedere la modulistica scrivere a paola.cirinna@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 6 agosto 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022