Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 141 14.07.2011

Riccardo Malavolta

La terza interrogazione la volevo porre al nostro Segretario. Chiedo se è possibile che la Commissione in Capigruppo possa derogare alcuni aspetti del nostro Regolamento, in particolare mi riferisco al fatto che tutte le delibere debbano passare in Commissione prima di essere votate da questo Consiglio. In secondo luogo se è anche possibile inserire nella sessione consiliare, nell’ordine del giorno degli atti che saranno poi visti in Commissione solo poche ore prima dall’evento del Consiglio Comunale. Un esempio lo abbiamo avuto questa settimana, dove due atti che dovrebbero essere discussi tutti e due lunedì prossimo, sono stati rimandati, e quindi il fatto di non aver avvistato nei tempi previsti dal nostro Regolamento questi atti, sicuramente creerà un disagio e un ritardo nella discussione. Chiedo al Segretario se è possibile derogare che la Commissione Capigruppo deroghi ad alcuni aspetti ben definiti nel nostro Regolamento.

RISPOSTA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE SACCO

Volevo anche io dare una risposta all’interrogazione del Consigliere Malavolta. Al Consigliere Malavolta dico che non esiste nessuna norma di regolamento, e quindi la Capigruppo non ha fatto nessuna eccezione relativamente al discorso di un passaggio degli atti prima nelle Commissioni per essere calendarizzati. Quello che nel Regolamento è contenuto sono il rispetto dei tempi di convocazione e nel Regolamento è contenuta anche la necessità che un atto abbia il parere della Commissione. Pertanto quando le Commissioni sono state convocate con il rispetto di queste cose, tutta la regolamentazione è assolutamente rispettata, ma ovviamente dietro questo c’è un concetto molto semplice, l’Ufficio di Presidenza si è sempre adoperato perché sia data certezza al tempo di procedimento da quando una deliberazione viene approntata a quando viene esaminata dal Consiglio Comunale. Noi potremmo agire in due modi, un modo è quello che stiamo utilizzando avendo per tutta una serie di semplificazioni e soprattutto di programmazione, utilizzare le sessioni che normalmente impegnano un programma per un mese intero. Oppure viceversa potremmo procedere, nessuno ci obbliga a fare in un modo o nell’altro, a convocare per singola seduta, se procedessimo a convocare per singola seduta io accoglierei questa obiezione, ma quando si convoca per sessione è una comodità che torna utile a tutti. In ogni caso chiedo al Segretario di dare il parere richiesto anche da un punto di vista tecnico.

RISPOSTA DEL SEGRETARIO ANTONIO D’ARRIGO

Premesso che io sono autorizzato solo a dare pareri giuridico – legali e tecnici ma non a rispondere alle interrogazioni, in quanto interrogazioni ed interpellanze sono domande che vanno rivolte al Sindaco e alla Giunta. Naturalmente non mi sottraggo però alla richiesta del Consiglio, e preciso che il Regolamento non prevede che possano essere iscritti all’ordine del giorno gli argomenti in Consiglio Comunale solo se esaminati dalla Commissione. È evidente che è un rischio politico – amministrativo quello di predisporre gli argomenti che vanno in Consiglio, che ancora devono essere esaminati dalla Commissione, però nessuna prassi in generale, ma nemmeno il Regolamento del Comune di Cinisello in questo caso prevede che l’iscrizione è condizionata all’espressione preventiva del parere. Non c’è una deroga al Regolamento e tantomeno non c’è un’inosservanza, c’è un rischio che probabilmente sarà capitato e capiterà, che è quello che se l’iter d’esame non si è completato l’argomento non possa essere discusso e quindi il Consiglio Comunale dovrà essere rinviato.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022