Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 21 27.01.2011

Riccardo Malavolta

Grazie, Presidente. La prima interrogazione veloce che faccio è capire, a seguito delle e-mail in posta certificata che si sono susseguite in questi giorni, capire se la seduta di Commissione terza di ieri è quindi illegittima o è valida.
Questa è la prima interrogazione che faccio all’ufficio di presidenza anche con l’aiuto del Segretario che è qua presente.

RISPOSTA DEL VICEPRESIDENTE CESARANO

Rispondo al Consigliere Malavolta circa l’interrogazione rivolta all’Ufficio di Presidenza per quanto riguarda la legittimità della convocazione della Commissione che si è svolta ieri sera, dove ho partecipato e ho già avuto modo di ribadirlo in quella sede. La Commissione che si è riunita ai sensi dell’articolo 3, comma 7 del Regolamento delle Commissioni sulla legittimità circa di convocare una Commissione di propria iniziativa per approfondire l’argomento che, tra l’altro, è in discussione questa sera, calendarizzato per questa sera in Consiglio Comunale sul Regolamento sulla sala giochi nulla da eccepire circa la legittimità da parte del Presidente della Commissione sulla convocazione, fatto salvo quella che è stata la comunicazione del Presidente per quanto riguarda una convocazione della Commissione per discutere di una Delibera che è depositata agli atti dell’Ufficio del Consiglio ed è in discussione questa sera, perché diversamente se noi avessimo discusso già dopo che è stata licenziata dalla Commissione Affari Istituzionali quella Delibera che è in discussione questa sera, sicuramente andava in contrasto con il richiesto Regolamento, perché prevede che i documenti citati o allegati devono essere depositati 48 ore prima della discussione, in cui è iscritto l’atto.
Per quanto riguarda dalla parte della Presidenza la comunicazione del Presidente circa l’illegittimità della Delibera era solo riferita al dispositivo che era quantomeno anomalo dare un’ulteriore discussione in Commissione di una Delibera che era già stata calendarizzata. La Commissione, il Presidente ha ritenuto opportuno convocare la Commissione per approfondire l’argomento, ma poteva essere qualsiasi altro argomento, per cui nulla vieta a un Presidente di Commissione a convocare una seduta di Commissione per discutere di argomenti, per cui due cose distinte e separate tra la Delibera e l’argomento, anche se era lo stesso argomento, ma sono due cose completamente diverse.
Da parte dell’Ufficio di Presidenza non c’è nessun problema al Presidente della Commissione, anche se sarebbe stato più opportuno comunicare al Presidente che c’era quest’intenzione. Credo che la mia comunicazione sia stata chiara e esaustiva sotto l’aspetto di capire circa la legittimità o meno di quella convocazione.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022