I Contatti del Comune > Uffici Comunali

Posta Elettronica Certificata

La PEC è un sistema di posta elettronica in grado di certificare, con valenza legale, la ricezione e l’invio di un messaggio.

La casella di posta elettronica certificata del Comune di Cinisello è

comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

ed è stata attivata presso l’Ufficio Protocollo.

La protocollazione del messaggio avviene esclusivamente se lo stesso proviene ed è destinato a una PEC, e non ad altri indirizzi di posta elettronica

Come funziona?

Nel momento in cui l’utente invia il messaggio, riceve, da parte del proprio gestore PEC, una ricevuta di accettazione. La ricevuta costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio.
Allo stesso modo, quando il messaggio arriva nella casella del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con indicazione di data e orario.

La PEC è come una raccomandata con ricevuta di ritorno e quindi può essere utilizzata quando è necessario avere una prova certa dell’invio e della ricezione di un determinato documento.
Affinchè il messaggio abbia valore legale, come una raccomandata A/R, mittente e destinatario devono essere dotati entrambi di casella di Posta Elettronica Certificata.

Chi può utilizzare la PEC?

Per le Pubbliche Amministrazioni, istituire una casella di Posta Elettronica Certificata è un obbligo previsto dalla legge 69/2009, così come per le nuove imprese e i professionisti.
I cittadini che hanno interesse a rapportarsi con le Amministrazioni Pubbliche potranno ottenere la casella di posta certificata tramite opportuna richiesta al gestore di PEC prescelto, e a partire da gennaio 2010 potrà essere richiesta gratuitamente al concessionario individuato dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione.

Ulteriori informazioni sul sito del Governo

Data ultima modifica: 14 giugno 2017
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022