Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 83 31.05.2011

Cristiano Fumagalli

Grazie, Presidente. Assessore Veronese, bentornato! Devo reiterare un paio di interrogazioni. La prima riguarda l’incrocio semaforico tra via Segantini e via Nenni.
A suo tempo, avevo fatto presente che le strisce pedonali arrivano fino all’isola in mezzo a via Segantini per poi di colpo sparire, e non solo le strisce pedonali, ma anche gli scivoli per le carrozzine dei disabili. Ebbene, a distanza di mesi, la situazione è rimasta invariata. Capisco che possa essere un problema fare gli scivoli, ma credo che sia utile tracciare le strisce pedonali, almeno quelle! Pertanto, chiedo che almeno le strisce pedonali siano disegnate, visto che è difficile attraversare mentre passano le macchine. Peraltro, è già difficile che le macchine si fermino davanti alle strisce pedonali, figuriamoci se non ci sono.
Nota per chi trascrive: “almeno” si scrive tutto attaccato, non “al meno”. Spero che, suggerendoglielo prima, questa volta il trascrittore non sbagli.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE VERONESE

Per quanto riguarda via Segantini e via Nenni, come ha sottolineato il Consigliere Fumagalli, l’impegno era già stato precedentemente assunto. Riconosco che effettivamente non siamo stati tempestivi per quanto riguarda le strisce pedonali. Come sa, però, tutta la progettazione della segnaletica orizzontale prevede che si proceda a step, si procede anche per spicchi in varie zone della Città, l’indicazione che avevo dato come Assessore alla Viabilità era di iniziare proprio dalle zone che fossero più periferiche, quali Casignolo o Villa Rachele, dal momento che lì la segnaletica orizzontale era più usurata che in altre zone. Adesso, l’auspicio è che con questa segnalazione specifica e puntuale si possa far sì che la situazione venga risolta nei tempi più brevi.
Per quanto riguarda gli scivoli per disabili, si tratta di un discorso un po’ più ampio, perché bisogna incidere sulla Città dal punto di vista urbanistico, quindi, segnalerò, di concerto con l’Assessore Riboldi, questa circostanza.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022