Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 168 20.09.2011

Angelo Di Lauro

La seconda interrogazione, invece, riguarda, come spesso accade in quest’aula e non solo, che ci troviamo di fronte a fatti compiuti. Infatti, abbiamo visto che l’8 di settembre sulla Delibera di Giunta 253 si parla di razionalizzazione delle scuole. Già più volte da questi banchi, e non solo, anche alcuni dei colleghi avevano chiesto una Commissione in merito a quest’argomento, perché poi è un argomento importante, come lo è la scuola, è un argomento che va a cambiare un certo assetto agli istituti scolastici. Mi dispiace che spesso sentiamo che bisogna avere collaborazione costruttiva e poi, invece, restano parole al vento, perché purtroppo i fatti ci dicono che sono già state fatte due riunioni con i dirigenti scolastici. Ve n’è in agenda un’altra e c’è addirittura una Delibera di Giunta, né la Commissione, né tanto meno questo Consiglio ha trattato quest’argomento, secondo il mio modesto parere, di notevole importanza.
Chiedo, uno, di essere messo al corrente di quello che è il progetto di razionalizzazione sul territorio di Cinisello Balsamo per quanto riguarda le scuole; due, sé possibile avere i verbali di trattazione che i dirigenti e, immagino, l’Assessore competente ha fatto con i dirigenti scolastici.

RISPOSTA DEL SINDACO

Volevo dire al Consigliere, me ne scuso, siccome non c’è l’Assessore Magnani, Di Lauro ha parlato di una Delibera relativamente al tema della riorganizzazione degli spazi scolastici. Non abbiamo preso mai nessuna Delibera. Devo dire che oggi è iniziato in Giunta una discussione sulla relazione che l’Assessore ha predisposto dopo un lavoro fatto in queste settimane e questi mesi con gli Uffici e con i dirigenti scolastici per cercare di capire com’è la situazione relativa a spazi, utilizzo degli spazi, riorganizzazione anche del territorio, dei bisogni del territorio, dove nascono i bambini, dove vanno i bambini.
Da questo punto di vista nel momento in cui andremo a definire, credo a breve, una posizione, un’idea la sottoporremo certamente, così com’era previsto, alle Commissioni consiliari, alla Commissione, così come l’Ordine del Giorno aveva citato, ai genitori coinvolti in questa partita e credo che da questo punto di vista posso tranquillizzare il Consigliere, qualsiasi Consigliere Comunale che, di fatto, certamente una partita così importante, delicata, che vede più attori che non sono soltanto i Consiglieri Comunali, ma sono, ovviamente, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, tutte le cose che, peraltro, sapete richiedeva dopo le tensioni che si sono create anche l’anno scorso al Parco dei Fiori un puntuale coinvolgimento dei dirigenti scolastici, una proiezione negli anni, questa messa a punto della banca dati che lo stesso settore educazione ha. Nessuna Delibera, nessuna decisione, soltanto una relazione per quanto riguarda la Giunta nei lavori che sono iniziati poi oggi.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022