Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 177 20.09.2011

Cristiano Fumagalli

Seconda, io devo ritirare un’interrogazione che ho fatto tempo fa, perché nonostante questa, mi accorgo che tra i rischi che non solamente io, ma tutti gli automobilisti che si trovano al mattino presto nelle strade della nostra città, tra i vari rischi ci sono anche quelli degli operatori del Nord Ambiente Milano, i quali sembra che hanno una dispensa particolare dell’osservare le norme più elementari del Codice della Strada. Io sto parlando di un periodo del mattino, io vado via presto, siamo tra le sei e mezzo, le sette, quando il traffico non è assente in Cinisello Balsamo.
Ora faccio due esempi, potrei farne tanti. La macchina che pulisce le strade attraversa Via Beato Carino contromano a quell’ora, quando ci sono già parecchie macchine, anche autobus che passano di per sé è già una cosa singolare. La cosa diventa anche peggiore, quando questa macchina arriva al semaforo rosso e senza neanche rallentare attraversa. Un altro esempio, visto che io parlo del mio percorso, ma a questo punto visto che le cose continuano e potrei anche un mattino prendere un attimo un po’ di ferie, fare un po’ di filmati; semaforo all’incrocio tra Via Libertà e Via Carducci. Il semaforo è doppio per chi deve girare a sinistra e per chi deve andare diritto; il semaforo verso sinistra è rosso con le macchine ferme. Per andare diritto non si può, perché improvvisamente un furgone Nord Ambiente decide di mettere le quattro frecce e andare dall’altra parte a ritirare quel che deve ritirare, bloccando il traffico.
Poteva anche fermarsi a qualche metro indietro e non impedire che il traffico si bloccasse. L’andare contromano penso che non sia la cosa migliore, soprattutto nessuno oltre che non aspettarsi di trovarsi un mezzo contromano non si aspetta che il mezzo esca senza neanche rallentare, anche se non va a velocità elevata, comunque senza neanche fare il tentativo di rallentare a un semaforo che è rosso. Al semaforo rosso ci si ferma. Si alzano le spazzole, si aspetta il verde e si riparte, perché le regole devono essere osservate da tutti, specialmente da chi lavora sulla strada che dovrebbe dare l’esempio, perché non è possibile che chi si trovi al mattino per le strade di Cinisello, oltre ai pericoli che potrebbero succedere, devono ogni giorno stare attenti, avere occhi per gli operatori della Nord Milano Ambiente.
Le regole, ripeto, vanno rispettate e non si capisce perché questi signori devono avere una dispensa particolare. Ripeto. C’è già stato un incidente pochi anni fa all’incrocio sotto casa mia, appunto, per questo motivo. Potrei fare tantissimi esempi, ma a questo punto sprecherei tutto il tempo del Consiglio Comunale. Chiedo per piacere che le regole siano rispettate e che nessuno debba correre dei rischi inutili, perché c’è chi buca al semaforo con il rosso senza nessun problema, viaggia contromano, oppure si ferma a un incrocio impedendo il traffico. Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE LORENA MARRONE

Passo velocemente al Consigliere Fumagalli che giustamente faceva notare questa cosa che accade con gli operatori di Nord Milano Ambiente. Devo essere sincera purtroppo questa segnalazione, questo richiamo è già stato fatto da parte del Presidente della società e del direttore tecnico della società ai dipendenti. Vi è stata anche proprio una formale lettera di richiamo a tutti i dipendenti che comunque guidano i mezzi. Devo dire che, però, se lei mi rifà probabilmente la segnalazione vuol dire che a oggi la situazione non è migliorata. Sarà mia premura sottoporre nuovamente il problema al Presidente di Nord Milano Ambiente, al direttore tecnico e tutto il Consiglio d’Amministrazione, quindi vigilare affinché ci sia un richiamo ancora più incisivo e affinché queste cose che lei riferisce non si verifichino assolutamente mai più, perché diventa di una pericolosità estrema. Quindi seguirà chiaramente risposta scritta, però, sarà mia premura fornirle anche il testo della lettera di richiamo.

PDF - 90.5 Kb
risp. int. 177 Fumagalli
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022