Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 81 31.05.2011

Riccardo Malavolta

PDF - 415.7 Kb
2011 interrogazione n. 81

RISPOSTA DEL SINDACO

Inizio a dare le risposte alle interrogazioni, partendo dalla lettura fatta dal Consigliere Malavolta della circolare predisposta dalla Prefettura di Milano sul tema della comunicazione, che sostanzialmente ricorda agli enti locali la legge.
Credo che – e mi scuso e chiedo al dottor Veronese di aiutarmi – che domani mattina tutti i settori avranno questa circolare, che dovrebbero già avere in mano. Ci sono state interpretazioni rigorosissime di quella circolare da parte, ad esempio, di alcuni soggetti, della legge anche nel passato. L’esempio portato è sicuramente un esempio che va corretto, poi con l’Assessore Fasano ci siamo parlati, perché presentare un libro è cosa ben diversa dall’essere presenti, quindi sicuramente si è trattato di un orrore non voluto. Però, anche in questo caso, c’è un problema oggettivo di carattere tecnico. La struttura, i dirigenti, nel momento in cui succedono queste cose, dovrebbero dire no all’Assessore, perché diventa veramente difficile per tutti avere una conoscenza di tutto, in maniera trasversale. A questo punto, se c’è un referendum, scattano degli obblighi, scattano dei temi, e da questo punto di vista è indispensabile che ci sia un passaggio chiaro.
Dico questo a me stessa, perché so che è un problema enorme. Vi ricordo che questo Comune si trova a cimentarsi, in questa fase, nel capire come gestire un cambiamento senza più la possibilità di avere un direttore generale, per un’assurdità della legge. Da questo punto di vista, non avere qualcuno che, per esempio, rispetto all’inadempienza di un dirigente possa prendere posizione e dire: “Bene, poi vedremo con la valutazione, intanto ti sostituisco e faccio io”, è un problema ulteriore. Chiedo aiuto a Moreno Veronese, affinché domani mattina giri la circolare a tutti i dirigenti, ne parlerò col dottor d’Arrigo, però, credo che questo sia un tema da affrontare. Ne prendo atto, mi dispiace, non c’era la volontà, cercheremo di mettere in atto tutte le correzioni possibili per essere adempienti rispetto alla circolare.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE FASANO

Per quanto riguarda la presentazione del libro, vorrei soltanto aggiungere che siccome, di solito, la programmazione di eventi del tipo presentazione di volumi avviene con largo anticipo, dico solo che in questi giorni stiamo programmando le iniziative che nell’arco del cartellone “Unitalia 150”, già avviato lo scorso anno, terremo tra settembre e dicembre, quindi avviene con un anticipo piuttosto consistente, in realtà, la presentazione del libro era stata pensata, insieme con gli altri due, come oggetto che riguardasse un tema di attualità, così come la mafia, nel caso del libro sulla mafia a Milano e il tema dei nativi digitali, che è l’oggetto del libro del professor Ferri che insegna alla Bicocca. Detto questo, come ha già detto il Sindaco, domani faremo le verifiche del caso. Ho visto che anche qualche altra amministrazione ha organizzato delle attività sul tema dell’acqua o sul tema dell’acqua pubblica. Di recente, mi sembra di capire che i due problemi siano l’utilizzo di risorse da un lato e la presenza di soggetti nel loro ruolo istituzionale, domani faremo una valutazione di tale circostanza, perché, ovviamente, se il libro può essere presentato, ed il problema è la mia presenza, lasciamo che avvenga la presentazione del libro, se invece la cosa può comunque dare adito ad un utilizzo improprio di sedi e di risorse rispetto ad un tema che è oggetto di una campagna referendaria, allora vedremo di sospendere la presentazione. Peraltro, ho già avvisato il settore che già domani mattina questo problema dovrà essere indagato e verificato nelle sue diverse implicazioni.
Grazie.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022