Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 175 20.09.2011

Enrico Zonca

Terza interrogazione. Abbiamo notato nella pubblicazione delle Delibere, delle determine l’approvazione della graduatoria delle aziende accreditate per l’acquisto di impianti fotovoltaici. Vorrei capire questa graduatoria a cosa corrisponde. Vale a dire ci sono una decina di aziende, vado a memoria, una decina di aziende che hanno partecipato e ottenuto un punteggio. A questo punto come funziona? Se un normale cittadino volesse aderire a questo programma, è l’Amministrazione Comunale che segnala al primo classificato di questa graduatoria, oppure all’interno di questa graduatoria il cittadino è libero di scegliere l’azienda, sulla quale ha maggiore fiducia? Giusto per avere un quadro, cioè a che cosa serve questa graduatoria.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE MARRONE

Nel frattempo che il Consigliere Di Lauro è impegnato, rispondo all’interrogazione fatta dal Consigliere Zonca. La graduatoria, nel senso il gruppo di acquisto fotovoltaico… intanto quella non è una vera e propria graduatoria, nel senso che sono stati sì assegnati dei punteggi ed è stata poi formata una graduatoria ma non perché i cittadini… da una parte ci sono stati dei cittadini che hanno aderito al bando e che sono interessati chiaramente a applicare sui propri tetti degli impianti fotovoltaici, e dall’altra parte con le esperienze raccolte all’interno dell’Agenda 21 del programma di educazione ambientale che è stata l’Agenda 21 che ha visto il nostro Comune protagonista per parecchi anni fino al 2009, quando poi si è insediata questa nuova Giunta, ha fatto sì che il settore ambiente, ecologia quindi anche l’Assessore precedente abbiano potuto raccogliere determinate informazioni tecniche su questa cosa.
Quindi, la predisposizione del bando significa proprio quella di mettere insieme tutte le esperienze chiaramente assegnando dei punteggi, proprio perché abbiamo conosciuto meglio tecnicamente le cose importanti, cioè le cose fondamentali che servono a un pannello fotovoltaico. Quindi di fatto serve per fare incontrare questi cittadini con queste aziende. L’essere primi in graduatoria significa essere più avanti nei punteggi, nelle particolarità, nelle caratteristiche che venivano richieste, ma di fatto noi non indichiamo nessuno, nel senso che sarà fatto un incontro a hoc con i cittadini che hanno partecipato e gli saranno presentate queste aziende.
Dopodiché il cittadino sarà libero di contattare la prima, l’ultima, la terza, la quartultima senza problemi. Di fatto noi faremo da facilitatori, cioè agevoliamo e concludiamo un percorso che era iniziato con Agenda 21, con i sostenibili e poi con il gruppo di acquisto che si era creato con questi cittadini che hanno aderito a questo gruppo di acquisto e chiedevano, appunto, di selezionare una serie di aziende, ma noi non indichiamo né la prima, né l’ultima, nessuno. Ci sarà un incontro a hoc che si terrà penso alla fine di ottobre, metà novembre in Villa Ghirlanda, dove illustreremo quali sono stati gli esiti del bando e comunque inviteremo tutti questi cittadini, appunto il circuito di Agenda 21 e chiunque altro fosse interessato per presentare le ditte e il lavoro che è emerso dal bando. Questo è, ma noi non indichiamo assolutamente nessuno.
Non è proprio una vera graduatoria. Seguirà risposta scritta, più precisa anche con l’ausilio della Dottoressa Lucchini che poi è responsabile del procedimento.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022