Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 48 11.04.2011

Enrico Zonca

PDF - 765.3 Kb
2011 int. 48 Zonca

RISPOSTA DELL’ASSESSORE RIBOLDI

Il Consigliere Zonca ha posto il problema della situazione dei cimiteri per quanto riguarda i furti e per quanto riguarda il ritrovamento che è stato fatto tra ieri e questa mattina, di statue e oggetti vari di origine da cimiteri, uso la parola da cimiteri, perché furti nei cimiteri sono stati fatti non solo a Cinisello Balsamo, ma un po’ in tutti i comuni limitrofi.
Ieri sono stati trovati 31 pezzi, questa mattina altri 7 pezzi. La Polizia ha questi pezzi ritrovati depositati presso di loro, l’ufficio cimiteri oggi faceva subito l’elenco delle persone che avevano denunciato danni o furti di materiale dalle loro lapidi; verranno convocati tutti per verificare se quello che è stato trovato riguarda i cittadini di Cinisello.
Qualora non tutto il materiale potesse essere riconsegnato, verranno presi contatti anche con i comuni limitrofi per capire il materiale rintracciato da dove provenga.
Come dicevo sono 38 i pezzi rintracciati a questa mattina. Questa mattina i sommozzatori hanno chiuso l’intervento dicendo di essere intervenuti su tutta la parte che era necessario fare, per cui non dovrebbero essere fatti altri controlli.
Il Consigliere Zonca, oltre a questo, voleva capire il discorso del pattugliamento del cimitero e dell’impianto antintrusione.
Per quanto riguarda il pattugliamento io non sono in grado di dire quando e con che criterio. So che negli accordi presi con Polizia e Carabinieri, entrambe le due forze si sono impegnate a passare con una certa periodicità, ovviamente, questo dipende dalla loro organizzazione per quanto riguarda il numero delle volte.
Hanno però preso il cimitero nuovo, quello dei cipressi, come luogo da presidiare e mi hanno confermato che lo stanno facendo.
Da parte nostra, anche perché è un cimitero anche difficile da presidiare, perché è molto grande, e alle sue spalle c’è prato, il Grugnotorto, abbiamo predisposto un impianto antintrusione che è a posto, già sistemato, manca solo un pezzo; è, quindi, questione di giorni, se non di ore, e potrà entrare in funzione.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022