Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2011

n. 190 17.10.2011

Enrico Zonca

La seconda interrogazione riguarda un evento, che è avvenuto ieri e parliamo della Polizia a cavallo, quindi Assessore Veronese.
Abbiamo appreso sempre dai giornali e anche attraverso una delibera di Giunta, che il nostro Comune ha deciso di istituire il servizio di Polizia a cavallo in via sperimentale, con la collaborazione di un centro ippico presente a Cinisello Balsamo, senza costi per l’Amministrazione Comunale per tre mesi; dopodiché l’Assessore nel suo comunicato stampa dice: alla fine del periodo di prova, valuteremo le offerte economicamente più vantaggiose, quindi potenzialmente abbiamo dei costi per questo tipo di servizio.
Non solo, si legge nel comunicato stampa ufficiale che, la Polizia a cavallo sarà utilissima, indispensabile per due cose, per la sicurezza nelle aree verdi e per le manifestazioni pubbliche, appunto ieri c’è stata una manifestazione pubblica e si è inaugurato con due Vigili a cavallo.
La mia domanda è un po’ articolata, ma è così, uno, vorrei capire se esiste un regolamento specifico per questo tipo di servizio, perché non è sufficiente annunciare un servizio, mettere due vigili su un cavallo per dire abbiamo la Polizia a cavallo, ma si deve avere un regolamento specifico di servizio.
Due, se è stato impiegato del tempo e delle risorse per la formazione dei due vigili che hanno fatto questo servizio e quindi dovranno espletare questo servizio.
Tre, quale tipo di assicurazione è stata stipulato per questo tipo di servizi, nel caso di incidenti sia provocati dagli animali, sia provocati agli animali e quale tipo di assicurazione è stata prevista per i poliziotti che sono sui cavalli, se è lo stesso tipo di assicurazione che, è applicato ai dipendenti comunali, che guidano i mezzi di proprietà comunale, devo presumere che ci sia anche lì una franchigia che non copre totalmente gli incidenti anche a cavallo, però ce lo dirà l’Assessore.
Infine, l’ultima domanda che mi frulla per la testa, vorrei capire quali sono le aree verdi, per cui è indispensabile avere il controllo della Polizia a cavallo, perché se parliamo del Parco Nord, il Parco Nord ha già un servizio di questo tipo e soprattutto non lo dovrebbe pagare il Comune di Cinisello Balsamo, perché il Parco Nord è una gestione sovracomunale.
Il Parco del Grugnotorto non esiste, perché è un’area privata, mi rimane il Parco di Villa Ghirlanda.
Vorrei capire se questi Vigili a cavallo andranno nel Parco di Villa Ghirlanda o andranno al Parco Canada, perché di altre aree verdi di una certa dimensione non ne vedo a Cinisello Balsamo.
Tutta questa vicenda, ha suscitato da prima una certa ilarità e dall’altra, però, una serie di riflessioni che ci fanno dire: come, non abbiamo le risorse per fare la formazione, non abbiamo le risorse per avere le pattuglie dopo la mezzanotte, non abbiamo le risorse per dare più sicurezza ai cittadini con i mezzi normali, andiamo a pensare ad una soluzione come a New York, che può essere anche una soluzione esteticamente interessante, ma totalmente inutile per la nostra città.
Vi ricordo solamente cosa è successo a Nuoro, a Nuoro esiste la Polizia a cavallo e lì potremmo anche comprendere per quale motivo in una città del genere ci siano due poliziotti a cavallo, il servizio è stato istituito due anni fa, oggi i due cavalli acquistati dall’Amministrazione Comunale sono nel Piano delle Alienazioni. Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSORRE DAVIDE VERONESE

Per quanto riguarda, invece, la questione attinente alla vigilanza a cavallo, mi spiace constatare che non sia stata colta l’intenzione che l’Amministrazione ha voluto profondere in quest’attività. Sicuramente, si tratta di un servizio all’avanguardia, nel senso che permetterà delle ricognizioni in luoghi ad oggi difficilmente raggiungibili dalla polizia locale. Mi viene in mente il Parco del Grugnotorto, per quanto parti dello stesso siano di proprietà privata, vorrei ricordare che ci sono porzioni del parco che invece sono di proprietà pubblica, ed in quanto tali ben controllabili soprattutto da forze di polizia, di agenti di vigilanza che potranno accedere sui quadrupedi, e non con automobili o con motorini, cosa che effettivamente, ad oggi, non viene fatta proprio perché vi è un’incompatibilità di fondo fra la zona da pattugliare ed il mezzo utilizzato. Si apriranno, quindi, nuove prospettive, che non vanno nella direzione di una riduzione degli interventi da parte della polizia locale, anzi, secondo me, potranno essere incrementati, proprio grazie alla tipicità del mezzo di locomozione.
Mentre la parte istituzionale, di rappresentanza è ben visibile, in quanto ieri è stata data ampia dimostrazione di come un nucleo, ancorché ridotto, come quello che Cinisello Balsamo può mettere in campo, può dare dei buoni frutti, nel senso che sicuramente potremo vantare questa tipicità, a differenza di altri comuni che ne sono privi. Come viene svolto il servizio? Ad oggi, l’avvio è in forma assolutamente e strettamente sperimentale, come peraltro si diceva nel comunicato stampa che è stato diramato dall’Amministrazione. Si procederà, con la fine dell’anno, nel valutare l’offerta economicamente più vantaggiosa da parte degli operatori del settore: formula forse un po’ burocratica, ma che intende andare nella direzione anche di avere a costi quanto più contenuti è possibile un servizio che, secondo me, potrà essere ben apprezzato dalla cittadinanza. Per quanto riguarda i tecnicismi, ossia la questione assicurativa e via dicendo, tengo a precisare che i cavalli sono di per sé assicurati, comunque mi riservo di dare risposta scritta per meglio delineare l’assetto assicurativo di questa partita.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022