Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 40 11.02.2010

Scaffidi Francesco

Poi, l’altra interrogazione, non so se è interessato lei Sindaco o l’Assessore Veronesi. Io il più delle volte percorro via Matteotti, e, effettivamente, mi sembra di percorrere una strada del Terzo Mondo, con tutto il rispetto. All’altezza di via Frisia ci sono due cartelloni che indicano Strada Chiusa, che sono privi di luce e il più delle volte sono a terra perché le macchine gli vanno addosso, e rischiano di causare un incidente mortale.
Questo, purtroppo, è sul territorio cittadino inerente la Statale 36.
Quindi io inviterei lei Sindaco, o l’Assessore, di intervenire, di mettere un palo, di far sì che questi cartelli vengano piazzati sul marciapiede, e non proprio lungo la strada, per evitare di causare incidenti. Poi, l’altro cartello, prima della chiusura del vialone, è all’altezza di via Caldara. I cittadini che escono da via Caldara si trovano questa insegna grandissima Strada Chiusa – Traffico Limitato proprio all’altezza del marciapiede, che quindi ostruisce tutta la visibilità nell’uscire dalla via, rischiando un incidente, che potrebbe anche essere un incidente mortale, perché le macchine partono veloci dal viale e raggiungono via Matteotti a alta velocità. Quindi, onde evitare questo rischio di incidente, prego lei Sindaco, o l’Assessore preposto, di intervenire.

Risposta dell’Assessore Veronese all’interrogazione n. 40 del 11.02.2010

Per quanto riguarda i crepuscolari mancanti in corrispondenza della segnaletica in via Matteotti, lì non so sinceramente se siano presenti o meno. I crepuscolari, tengo a precisare, sono quelle luci a intermittenza che segnalano i lavori in corso. Visto che era già stata sollevata questa questione anche per via Risorgimento, volevo precisare che i crepuscolari, come dice anche il nome, funzionano anche in base alla luce presente. Quindi, se un lampione già di per sé emana luce sufficiente, il crepuscolare avrà una luce flebile, che aumenterà di intensità nel momento in cui sarà più scuro attorno. Diciamo che sono tarati proprio per far risultare con evidenza i lavori stradali in mancanza di luce, ma qualora la luce c’è, questi risultano fiochi.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022