Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 344 15.11.2010

Angelo Di Lauro

Per ultimo, sempre riprendendo alcune cose che il nostro buon cittadino Berto scrive in continuazione agli Assessori… Questo però mi faceva fare alcune considerazioni. Quello che era l’abbattimento degli alberi, il botta e risposta che c’è e tutto il resto.
Io ho fatto questa considerazione che metto lì e poi chiedo il perché dobbiamo comportarci in modo diverso. Abbiamo fatto tanto “casotto” per un Bagolaro da 100 – scusatemi se dico una cosa così forte – è vero che dovevamo salvare un qualcosa che era patrimonio della Città, però era malato, aveva i suoi anni. L’abbiamo salvato, sono contento di questo, abbiamo cambiato un progetto in fase fotofinish ed è stato fatto…Si, vado a concludere Presidente…Però mi piacerebbe capire, al di la del numero di piante che vengono tolte e vengono sostituite con gli auto bloccanti, perché invece non ci mettiamo nella situazione -mi sembra di essere un po’ uno di Lega ambiente – di dire quando togliamo un albero perché ce n’è bisogno è malato e non va bene più, muore, da fastidio alla gente, però prendiamoci l’impegno di dover piantare un’altra pianta che magari, visto che oggi la tecnologia ci da anche la possibilità di avere delle piante che possono resistere maggiormente allo smog e all’inquinamento che ci sono – ci sono questi nuovi tipi di vegetazione – con una pianta più piccola, diversa, quello che volete, però cerchiamo, laddove tiriamo via una pianta, cerchiamo di piantarne un’altra, anche perché è un decoro della Città vedere le piante e avere una zona molto più bella. Una zona senza piante, senza verde, purtroppo lascia un po’ a desiderare. Grazie.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE MARRONE

Per quanto riguarda i ciliegi, problema che sollevava il Consigliere Di Lauro, vedo anche il signor Verto in aula, lo saluto. È norma del regolamento del verde che una volta che vengono rimossi alberi malati gli stessi vengono ripiantati. Tra l’altro la risposta è già confezionata perché gli alberi sono stati abbattuti perché erano malati e saranno ripiantati quando avremo un po’ più di soldini. Non vorrei dire una cosa scorretta, ma mi sembra che siano già stati ripiantati, comunque mi informerò e seguirà risposta scritta.

PDF - 95.1 Kb
2010 risposta int. 344
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022