Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 225 08.07.2010

Simone Boiocchi

Volevo chiedere al Sindaco, ma non c’è, credo che sia forse l’unica persona poteva che rispondermi, ma magari vogliano farlo l’Assessore al bilancio o l’Assessore alla Polizia locale: in fase di discussione del bilancio un emendamento della Lega Nord, approvato da questo Consiglio, appostava una cifra sicuramente non elevatissima, però importante per quello che noi riteniamo, a favore di un progetto che doveva essere svolto con la Polizia locale per la sicurezza della nostra città.
Ora io ho la certezza che questo progetto non è partito, che i soldi non sono stati appostati, per cui vorrei capire che cosa stiamo aspettando, visto che l’indicazione del Consiglio è stata chiara e visto che la norma di Legge 267/2000 spiega benissimo cosa fa il Consiglio e cosa fa la Giunta. Il Consiglio è l’Organo di indirizzo ed ha dato un preciso indirizzo alla Giunta che, per quello che mi riguarda, è invitata a fare precisamente quello che le viene chiesto, a meno che la Giunta abbia delle condizioni ostative che, quindi immagino, debba comunicare a questo Consiglio. Non avendo ricevuto nessuna condizione ostativa e nessuna comunicazione di questo, vorremo capire che cosa è successo.

RISPOSTA DEL VICESINDACO GHEZZI ALL’INTERROGAZIONE N. 225

Grazie Presidente. Devo rispondere al Consigliere Boiocchi, che non vedo però in Aula, alla sua interrogazione riguardo quel progetto sulla sicurezza oggetto di un emendamento in sede di approvazione del bilancio. Venerdì a Roma, il Presidente del Consiglio e il Ministro dell’Economia incontreranno le Regioni, per poter valutare la possibilità di emendare ulteriormente la manovra. Dopodiché gli Enti locali, anche loro faranno degli incontri, o comunque delle rimostranze, e a quel punto dopo che la manovra sarà approvata, anche gli Enti locali avranno più chiaro quello che sarà lo scenario da qui alla fine dell’anno. Noi decideremo poi quali saranno le spese da non impegnare, e quindi i progetti da sospendere.
Quel progetto lì, rientra in questo momento in una fase di spese, progetti, impegnati congelati, in quanto gli effetti della manovra che è in discussione oggi in Parlamento, rischiano di mettere in serie difficoltà tutti gli Enti locali, e quindi anche il bilancio del nostro Ente. Valuteremo successivamente, già noi abbiamo fatto una prima analisi e una prima valutazione, su quanti e quali spese correnti o spese in conto capitale sospendere. Potremmo essere più precisi successivamente.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022