Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 227 08.07.2010

Simone Boiocchi

Chiedo di capire, visto che il Sindaco ha detto che c’è stato un misunderstanding con la Presidenza del Consiglio e visto che non credo che l’atteggiamento del Sindaco spesso durante le serate di interrogazioni ha altri impegni, io personalmente come Consigliere di Opposizione, ma credo anche i Consiglieri di Maggioranza, se svolgono o se vogliono svolgere, come diceva qualche serata fa il Consigliere Menegardo, il loro ruolo, devono pretendere la presenza del Sindaco in quest’aula. Obiettivamente non riesco a capire come è stato possibile questo misunderstanding. Quindi, chiedo alla Presidenza del Consiglio copia della lettera, con la quale il Sindaco ha chiesto l’utilizzo dell’aula consiliare, perché il Regolamento dell’aula del Consiglio dà in capo esclusivamente al Presidente del Consiglio la gestione di quest’aula.
Ora, siccome durante la capigruppo il Consiglio, i capigruppo non sono stati informati del fatto che il Sindaco avesse richiesto al Presidente l’utilizzo dalla sala, e invece le lettere sono state spedite, invitando le associazioni a presentarsi in questa sala, o il Presidente lo sapeva e si è dimenticato o il Presidente non è stato informato che si era deciso di tenere una riunione nella sala che lui gestisce. Ora io chiedo la lettera solo unicamente, perché siccome ho in programma diverse iniziative politiche, voglio sapere se devo chiedere l’autorizzazione al Presidente per farle in questa sala o se posso affiggere i manifesti per la città, facendo partecipare parlamentari, ministri ma anche amici a incontri che ritengo di interesse pubblico.

RISPOSTA DEL VICESINDACO GHEZZI ALL’INTERROGAZIONE N. 227

Per quanto riguarda invece, il fatto sull’accavallamento delle due serate, adesso io non rispondo in merito alla domanda sulla lettera pervenuta all’Ufficio di Presidenza. Rispondo in merito all’osservazione, sul fatto che il Sindaco debba essere presente in Aula, quindi non debba accampare scuse su impegni che si accavallano. Sicuramente bisogna, a difesa del Sindaco, dire che comunque è sicuramente molto più presente di tanti altri suoi colleghi, anche sindaci di capoluogo. Questo è stato un inconveniente, non penso che si possa accusare il Sindaco di snobbare, o comunque di non rispettare il Consiglio Comunale e i Consiglieri.
Grazie.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022