Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 146 13.05.2010

Enrico Zonca

PDF - 34.9 Kb
2010 INTERROGAZIONE N. 146

RISPOSTA DEL SINDACO ALL’INTERROGAZIONE N. 146 DEL 13.5.2010

Mi sembra giusto dover dire al Consiglio, confermare che il Dottor Monaci, mi sembra doveroso nel rispetto della persona che è, che il Dottor Monaci ha deciso di riprendere il suo lavoro di scrittore di libri, lui è persona che ha scritto più di 33 volumi. Credo che in questi mesi, da settembre ad adesso, a giugno che è rimasto con noi ha svolto un’azione significativa e anche economicamente interessante. Ci ha aiutato ad accelerare il processo di accordo con la Provincia di Milano, rispetto alla fibra ottica, anche alcuni progetti importanti che ci hanno portato dei contributi. Quello che abbiamo condiviso con lui stesso, con me visto che era il mio Capo di Gabinetto, che in realtà è finita una fase nella quale lui è stato particolarmente importante, persona profondamente corretta, che è stato quello di avviare il Progetto Crocetta e altri progetti, che peraltro vedranno nei prossimi giorni anche una presentazione pubblica. Di fatto da questo punto di vista, visto il suo interesse personale di fare un altro tipo di percorso, considerata quest’esperienza un’esperienza non aderente a quelle che sono le sue professionalità e le sue attenzioni, io credo che sia stata una grande occasione per quanto mi riguarda, anche per la città. Mi dispiace che Zonca non si ricordi chi sia, perché ha organizzato anche tutti i lavori con la Nokia, era qui presente in Consiglio Comunale. Certamente non si è palesato, perché era forse anche responsabilità mia, è sicuramente una persona che ha svolto anche in Provincia di Milano un ruolo importante, che ha un valore riconosciuto da tutti. Continuerà a darci una mano nel Comitato Scientifico della Crocetta, visto che questa cosa l’ha seguita, ma sostanzialmente – ripeto – la decisione personale è stata questa.
Nel frattempo, per quanto mi riguarda il problema che hanno dal Presidente della Regione Lombardia ai Presidenti Provinciali, ai Sindaci di avere una persona al proprio fianco che li aiuti ad assolvere il problema, è un compito molto gravoso come quello dell’essere capo di un’Amministrazione Comunale. Credo che il problema è comunque tutto aperto, con molta attenzione sto cercando di capire come affrontarlo, perché il problema comunque di fatto è tutto aperto, con le professionalità all’interno dell’Ente. Cercando di capire a breve non a brevissimo, come dotarmi di un’organizzazione che mi permetta di svolgere in maniera precisa, un compito in maniera attenta, in maniera più articolata, in maniera più funzionale, un compito che mi spetta, e che peraltro la Legge stessa prevede che il Sindaco possa avere, così anche gli Assessori, uno staff, un proprio supporto.
Io da questo punto di vista voglio evidenziare con estrema serenità, che questa presenza di Giorgio Monaci in questi mesi in questa città, ha portato dei vantaggi alla città, che se volete vi posso scrivere uno dopo l’altro. Dico questa cosa, perché mi sembra doveroso dare merito alle persone, della serietà delle persone e della capacità delle persone, quando affrontano un incarico come questo che ha una valenza istituzionale, una valenza politica, e quando rispetto ad un compito e ad un impegno nuovo sul piano personale e sul piano… si rendono conto che questo tipo di funzione non è pienamente legata o tagliata su una propria esperienza professionale. Io credo che questo vada riconosciuto, la serietà di decidere che è inutile stare in un posto se non è pienamente soddisfacente sul piano personale, per quanto riguarda le scelte. Di fatto credo che in questi luoghi e in questi ruoli, occorre dare sempre quello che è giusto dare, e quello che è possibile dare rispetto ad aspettative personali e anche organizzative. Mi sono dilungata, mi sembra doveroso dire queste parole anche come ringraziamento a Giorgio per il lavoro che ha fatto per noi, e ci terrò sicuramente a farvene un elenco perché mi sembra giusto che le persone che meritano, siano riconosciute e conosciute come tali.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022