Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 235 08.07.2010

Giuseppe Berlino

Altra questione legata a… non so se tutto è successivo ad alcuni articoli di giornale, ma stanno arrivando i primi cittadini che protestano per le multe prese per aver esposto i rifiuti prima dell’orario previsto. Ora, per carità, io stesso ho contestato questa scelta, perché credo assurdo obbligare i cittadini a uscire oltre la mezzanotte o prima delle sei. Solo questa Giunta poteva inventarsi questa… c’è dappertutto e non credo Assessore. Comunque al di là di quello, sembrerebbe che le multe, a differenza di quanto reciti l’ordinanza, non vengono date solo nelle via oggetto della stessa ordinanza, cioè nelle vie centrali, ma sono state effettuate multe anche in altre zone della città e, quindi, volevo capire le motivazioni, visto che solo per alcune vie del centro quell’ordinanza vieta l’esposizione prima della mezzanotte.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE MARRONE ALL’INTERROGAZIONE N. 235

Per quanto riguarda invece il centro città, io credo che non sia assolutamente, anzi ne sono pienamente convinta, un’idea balzana quella di chiedere a chi abita nel centro, compresi i commercianti, di esporre rifiuti dalla mezzanotte alle sei del mattino. Invito chiunque a passeggiare nei centri, seppur non storici, delle altre città limitrofe, quindi Monza, Bresso, Cormano, dove non si può fare lo slalom tra i sacchetti. Se ci impegniamo un pochino tutti questa città può migliorare tutto sommato, chiedendo un piccolo sforzo a tutti.
Per quanto riguarda le sanzioni elevate nelle altre vie che non sono comprese nell’ordinanza, si rammenta a tutti che in forza dell’Articolo 25 comma 6, preciso, del Regolamento di igiene urbana, l’esposizione dei rifiuti è prevista dopo le ore 22.00. Devo dire purtroppo, mio malgrado, che in questa città questa cosa non è proprio nell’abitudine dei cittadini. È necessario quindi, quando si è in possesso, cioè quando si può disporre delle forze di Polizia locale, dato il periodo, con questi chiari di luna, di elevare delle sanzioni. È veramente necessario che si cambino le abitudini, e si conformino a quelli che sono i regolamenti.
Grazie.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022