Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 4 14.01.2010

Zonca Enrico

Un’ultima interrogazione sinceramente non so a chi rivolgerla. Vorrei capire, se il Comune di Cinisello Balsamo ha dei locali dotati di serratura, una stanza dotata di serratura, penso che ci sia nell’intero patrimonio del Comune di Cinisello Balsamo. Riusciamo a trovare una stanza con una serratura? Vorrei capire come mai con tutto il patrimonio comunale che noi abbiamo, il 6 ottobre abbiamo deciso di prendere degli scatoloni di materiale elettronico vario, e affittare uno spazio all’Easybox di Cinisello Balsamo, per l’importo di 3.514 euro, perché abbiamo preso uno spazio di sei metri quadri all’Easybox? Perché si tratta di materiale elettronico di imballo originale del valore di 31.000 euro, è necessario immagazzinarlo in un luogo sicuro, dove altri non possono accedere, controllato, lontano da urti, vibrazioni, spostamenti accidentali.
La conclusione è: non abbiamo trovato un locale con tali caratteristiche fra quelli comunali. Quindi a tal fine è stato individuato presso Easybox Self Storage di Cinisello Balsamo, uno spazio di sei metri quadri, altezza due metri e settanta, alla cifra di 3.514 euro, per un anno. Poi che cosa è successo? Che il 15 ottobre arriva un’altra decisione, e dice dove li prendiamo questi 3.500 euro? Li prendiamo in quattro fondi diversi, 1000 euro dalla promozione cultura e spettacolo, 900 euro dalla gestione amministrativa del settore 7, 1000 euro dalla promozione di servizi bibliotecari, e 614 euro dalla gestione amministrativa sempre del settore 7, questo il 6 ottobre. Il 15 ottobre rettifiche alla determina precedente, perché c’è questa rettifica? Perché è stato approvato lo stoccaggio presso la Easybox per 3.514 euro, ma considerando che per la natura contrattuale della prestazione è necessario il pagamento dell’intera somma al momento dell’inizio del deposito di un anno, occorre rettificare quanto espresso nella determina precedente e cambiare le voci di spesa su altri capitoli. Quindi è stata fatta un’ulteriore determinazione per cambiare i capitoli di spesa, quindi pagare in anticipo un anno di Easybox per stoccare questi scatoloni.
Cosa ho fatto io? Non io ma un mio amico, ha chiamato Easybox e ha chiesto un preventivo: quanto costa stoccare degli scatoloni di materiale elettronico sei metri quadri per un anno a Cinisello Balsamo? La risposta via e-mail di Easybox é: il contratto ha durata minima trenta giorni, non vincola quindi a lunghi periodi, e si ha la possibilità di liberare lo spazio con un preavviso di quindici giorni. Il pagamento è mensile, i box sono ovviamente gli stessi, e la cifra mensile varia da 65 a 105 euro al mese, canone di affitto mensile compreso tra 65 e 105, dipende dal valore della merce. Diciamo che la mia merce è molto importante, è molto costosa, perché c’è un’assicurazione e quindi prendo il valore massimo, 105 euro al mese. Se lo confronto a quanto abbiamo speso, sapete quanto è il valore mensile che abbiamo speso con questa determina? 250 euro al mese. Allora qui c’è qualcosa che non va.
Certo, però dovevo fare questa premessa, perché se uno dice abbiamo preso un posto all’Easybox, uno dice ma come siete scemi? No ma c’è tutto il seguito, non è solo la decisione opinabile di andare a prendere uno spazio di sei metri quadri con la chiave, che pare non sia disponibile in tutto il patrimonio immobiliare di Cinisello Balsamo. Ma non solo, l’abbiamo pure pagato in anticipo, il doppio.
A questo punto qualcuno mi dovrà rispondere su queste decisioni, perché poi non venitemi a dire che queste decisioni sono normali, quando per fare cassa nel bilancio di previsione, voi andate ad alienare 2.000.000 di euro di immobili in giro per Cinisello, e anche fuori da Cinisello, per poi buttare via i soldi per queste cose qui. Oltretutto, giusto per chiudere, perché abbiamo dovuto prendere Easybox, e abbiamo dovuto mettere questi scatoloni in un deposito o in una stanza? Perché è materiale che era destinato al Centro Culturale, il Centro Culturale non è ancora pronto, e quindi bisogna depositarli da qualche parte. Quindi questi costi, sono costi che si vanno a sommare a tutti gli altri costi che noi stiamo supportando per questo Centro Culturale, okay?
La domanda è: siete a conoscenza di queste decisioni, oppure no? Veramente il Comune di Cinisello Balsamo nel suo patrimonio immobiliare, non ha una stanza dotata di serratura sicura o no? Perché allora a questo punto mi devo preoccupare anche del CED.

PDF - 175.7 Kb
Risposta int. n. 4 2010
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022