Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 320 15.11.2010

Natalia Strani

Un’altra interrogazione - non so se chiamarla così. Abbiamo ricordato il povero Luca, questa sera, io volevo anche ricordare il povero Sergio Scapolan che è morto nell’incidente del 4 Novembre a Paderno Dugnano nel gravissimo incidente, nella azienda di lavoro di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti pericolosi, che voi sapete.
Sergio Scapolan purtroppo non ce l’ha fatta, è morto l’altra notte. Gli altri operai sono ancora in condizioni abbastanza gravi, abbastanza serie. Come voi sapete sono personale di cooperative e il problema della sicurezza sul luogo di lavoro è un problema molto importante e molto sentito. Quindi io chiedo se è possibile sapere se esiste o se possiamo fare un monitoraggio nelle nostre aziende in merito, non soltanto alla pericolosità ma anche del tipo di lavoro, di attività produttiva che svolgono ed, eventualmente, anche adoperarci, come ha fatto recentemente il Comune di Cologno Monzese che aveva fatto una tavola rotonda con una mostra che è in giro e che si può anche avere disponibile anche gratuitamente sugli incidenti sul luogo di lavoro per fare una campagna di sensibilizzazione, utilizzando anche le strutture locali, perché gli organi di vigilanza non siano soltanto degli organi sanzionatori ma degli organi che possano anche operare per servizio di prevenzione e di educazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
È vero che investire sulla sicurezza richiede, molto spesso, anche soldi, però noi abbiamo la possibilità di avere una regione Lombardia che è molto virtuosa sulla formazione e stanzia, spesso e volentieri, dei fondi, nonostante il Ministro Tremonti dica che è un lusso che non possiamo permetterci, probabilmente noi abbiamo la prerogativa di avere un po’ più di sensibilità rispetto al resto d’Italia e quindi io vorrei che anche noi fossimo, come Amministrazione Comunale, piuttosto attenti e se è possibile aver un po’ una visione, un monitoraggio della situazione nelle nostre poche, purtroppo industrie sul territorio.

IN ATTESA DI RISPOSTA

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022