Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 14 14.01.2010

Berlino Giuseppe

Detto questo, l’altra interrogazione invece era all’Assessore alla Polizia Municipale, perché ero davvero molto curioso di capire quali sono le nostre strade, soprattutto gli incroci più pericolosi e più a rischio della nostra città. Volevo chiedere specificatamente, ad esempio nel 2009, quali sono stati gli incroci che hanno visto il maggior numero di incidenti. Dico questo, perché anche ieri sera sono stato testimone dell’ennesimo incidente avvenuto sulla Via Partigiani, all’incrocio tra Via Piemonte e Via De Sanctis. Sinceramente non so se anche ieri sera, come in altre occasioni, su quell’incrocio ci è scappato il morto, devo dire che al mio arrivo c’era una situazione quasi apocalittica con tre auto coinvolte, accartocciate, capovolte, c’erano diverse ambulanze, diversi automezzi dei Vigili del Fuoco e quant’altro. Spero che non sia successo nulla di molto grave, però è l’ennesima dimostrazione che quello è un incrocio assolutamente pericoloso, dove puntualmente succede qualcosa.
Siccome non è una casualità, non è uno di quegli incroci dove ogni tanto succede qualcosa, ma forse negli ultimi mesi mi è capitato tre volte di passare di lì con incidenti appena avvenuti fortunatamente, per me dico, ma non per chi è stato coinvolto. Credo che l’Amministrazione non possa continuare a chiudere gli occhi sul fatto che quella è una via a lunga percorrenza, è l’unica via di accesso alla città provenendo da sud, ed è evidente che va fatto qualcosa. È un incrocio con una scarsissima visibilità, con una scarsissima illuminazione, e quindi io credo che una soluzione, se non è quella di cambiare qualche senso di marcia, io oggi cercavo sulla cartina di capire se vi erano le condizioni di girare un po’ la viabilità.
Credo che probabilmente l’unica soluzione possibile in quel caso è una rotonda, così come nell’altro incrocio, che possa in un certo senso far diminuire la velocità a chi arriva su quell’incrocio, evitando così ulteriori danni, più che ai mezzi alle persone, e ulteriori vittime che questa Amministrazione deve piangere sulle proprie strade. Siccome ritengo davvero che quello è un incrocio di assoluta pericolosità, dobbiamo assolutamente metterci mano Assessore. Quindi chiedo a lei un intervento deciso in merito, perché non possiamo assistere così inermi a queste condizioni.

Risposta dell’Assessore Veronese all’interrogazione n. 14 del 14.01.2010

Brevemente anche per il Consigliere Berlino e per il Consigliere Visentin, purtroppo ho appreso anche io di questo grave incidente che si è svolto nell’incrocio segnalatomi. C’è da dirsi che l’incrocio di per sé, ancorché non sembri così pericoloso, perché comunque è un incrocio tradizionale, presenta delle criticità. Il Comando stesso infatti, ancora prima di questo incidente si parlava la settimana scorsa di semaforizzare l’incrocio in questione. Credo che forse la semaforizzazione dello stesso possa valere da deterrente ad ulteriori nocumenti per i guidatori, certamente anche per eventuali sinistri futuri. Quindi diciamo che l’indirizzo che si intendeva ad oggi attuare, prendere, è proprio quello della semaforizzazione dello stesso.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022