Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 336 15.11.2010

Enrico Zonca

L’ultima interrogazione riguarda il progetto “La mia Crocetta”. Abbiamo visto degli articoli sul giornale in cui gli abitanti di questo quartiere si lamentavano del fatto che il progetto: “La mia Crocetta” è stato un flop. Cito le testuali parole del giornalista. Dopo alcuni giorni - dopo la presentazione ufficiale, alla fine nulla è stato fatto di concreto – viene pubblicata una delibera di Giunta dal titolo, vado a memoria: “Incremento della collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo e la società Milano Metropoli Spa”.
Leggendo di cosa si tratta, scopro che il Comune di Cinisello Balsamo darà 47 mila euro a Milano metropoli che ha individuato una risorsa, con le competenze tecniche corrette, per la realizzazione del sito internet relativo al progetto della Crocetta.
Allora mi sembra una procedura, anche qui, abbastanza anomala, soprattutto perché ci sono coinvolte una serie di persone che sono in Consiglio Comunale, non so se questa modalità di scegliere il personale sia adeguata e chiedo che venga chiarito, come viene effettuata questa intensificazione della collaborazione, se ci siano altre iniziative analoghe per altri progetti tra il Comune di Cinisello Balsamo e Milano Metropoli Spa. Grazie.

RISPOSTA DEL SINDACO

Sul tema Progetto Giovani e Progetto Crocetta ci tengo a dire che in questa situazione noi stiamo tentando di fare un’operazione senza risorse aggiuntive, se non pochissime, cercando di far lavorare meglio il pubblico e il privato, che sia il Comune, ma anche gli altri soggetti, l’A.S.L., l’azienda ospedaliera, i privati portatori di interessi, soggetti che hanno Copacabana, via Marche, le proprietà di via Friuli, la Provincia di Milano, che, di fatto, hanno o avranno la possibilità di trasformare porzioni del territorio con la cessione di standard o con la cessione di risorse, quindi gli oneri, ma anche risorse aggiuntive. L’idea di fondo fin dall’inizio in una situazione di crisi economica come questa, dove non ci sono risorse come Urban o come Contratti di Quartiere, era quella di provare a tenere insieme la rete, rafforzare la rete degli attori pubblici e privati per costruire condizioni di certezza e progetti che potessero fare sistema.
Per fare questo ci vogliono sicuramente soggetti che hanno esperienza in questo campo e Milano Metropoli ce l’ha sicuramente, perché è una realtà nata per sviluppare politiche di scala sovra comunale e politiche urbane. Da questo punto di vista Milano Metropoli sulla Crocetta ci accompagna in un ragionamento di comunicazione, l’accompagnamento a tutto il lavoro di sostegno e di progettazione che ci vede impegnati nei rapporti con vari soggetti. Non ultimo, in questi giorni, la presentazione di progetti della società Autostrade, siamo riusciti a ottenere la copertura del tratto di via Friuli, che va ancora tutta negoziata, ci sono una serie di problemi che richiedono attenzione specifica nel lavoro.
Noi abbiamo avviato definitivamente il lavoro alla Crocetta quindici giorni fa con l’insediamento di una cabina di pilotaggio formata dalla dottoressa Granito, dal direttore Beretta dell’A.S.L. che segue il Consultorio, dal Comitato Crocetta, una serie di soggetti che si fanno carico di verificare i progetti. C’è un elenco di cose già fatte, non c’è nessun problema da parte mia a presentarlo alla Commissione che vorrà attivare questo percorso.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022