Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 160 13.05.2010

Mattia Menegardo

Grazie. Anch’io brevemente due interrogazioni. La prima riguarda me come penso tutti i cinisellesi ai quali è arrivata a casa la notizia che il sacco giallo della raccolta differenziata subisce un cambiamento, nel senso che alcuni rifiuti che venivano stoccati prima con il vetro da adesso verranno stoccati nel sacco giallo.
Volevo capire dall’Assessore competente da cosa è motivato questo cambiamento di composizione dei sacchi e se l’abbiamo deciso noi come Amministrazione o l’azienda Nord Ambiente Milano. Soprattutto volevo capire se la campagna di informazione sarà potenziata o è limitata solo a quel paio di cartoline che sono arrivate nelle nostre caselle postali perché non vi nascondo che avendo un padre che è un ultras della raccolta differenziata non ha capito niente di quello che c’è scritto su quella cartolina e ha sbagliato tutto. Immagino a vecchietti come faranno!

RISPOSTA DELL’ASSESSORE MARRONE ALL’INTERROGAZIONE N. 160 DEL 13.5.2010

C’era il discorso – invece – per quanto riguarda le modalità di raccolta che cambiano. Non è una decisione presa dal Comune di Cinisello, nel senso ci è imposta. È un accordo, un accordo che viene fatto tra l’Unione dei Comuni e l’ANCI con il CONAI, che sono i Consorzi di smaltimento, e che chiaramente prediligono da quest’anno la raccolta multimateriale. Prima si faceva uno smaltimento e di conseguenza una raccolta monoprodotto, adesso invece ci è stata imposta una raccolta multimateriale leggera. Noi quindi, come altri comuni, quindi con l’indicazione anche da parte dell’ANCI, abbiamo scelto di mettere nel sacco giallo, quello che è della plastica, la lattina praticamente, solo ed esclusivamente le lattine. Per quanto riguarda l’informazione, non sono arrivate solo le cartoline, ma è arrivato anche un volantino, che appunto elencava, riassumeva un po’ quali sono le modalità di differenziazione del rifiuto a Cinisello Balsamo, e indicava che la lattina sarebbe stata inserita nel sacco giallo.
Direi che la distribuzione di questi volantini, è stata corredata dalle cartoline che sono il risultato di un concorso, che tutti gli anni Nord Milano Ambiente fa con le scuole. Sono state scelte le cartoline, i disegni più belli, e sono state realizzate delle cartoline, anche così per dare un messaggio di educazione ambientale, questo è. Grazie.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022