Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 137 13.05.2010

Piergiorgio Acquati

Buonasera. Io ho un po’ di domande da fare cui spero si dia risposta e non sia come sempre un monologo del Consigliere di Minoranza. Innanzitutto sono arrivate da parte di colleghi, anche a me personalmente, richieste di certificati per anziani per residenze in montagna o al mare. Il certificato di buona salute per gli anziani non si può fare, perché chiaramente un anziano non è in buona salute nella maggioranza dei casi. Si può solo fare una relazione. Oltretutto, ritengo che questa cosa non sia logica, perché questa richiesta è stata fatta da un Assessorato che non ha nulla a che vedere con la Sanità, l’Assessorato ai Servizi Sociali.
Ritengo che questa cosa debba essere fatta in collaborazione o con l’Ordine dei Medici o con la A.S.L., anche perché il certificato va pagato, e far pesare sugli anziani, che hanno delle pensioni pure misere, la spesa di un certificato, non mi sembra proprio il caso.
Io ho già informato amici e colleghi che questo certificato non deve essere fatto.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE TREZZI ALL’INTERROGAZIONE N. 137 DEL 13.05.2010

Buonasera. Devo dare una risposta al Consigliere Acquati, le vacanze organizzate dal Comune per anziani, non sono vacanze protette. L’anno scorso è stato fatto presente dalle Associazioni che per noi gestiscono questo servizio, la necessità di avere una certificazione, che garantisse sia l’anziano che partecipa al soggiorno, sia l’Associazione stessa. Ci è capitato che partecipassero ai soggiorni anziani che avevano bisogno di assistenza e di cura, che non sono previsti all’interno di questo percorso.
Per questo motivo quest’anno, come già altri comuni, abbiamo introdotto la richiesta di questa certificazione, per chi partecipa ai soggiorni anziani, non per chi fa la domanda ma non è stato ammesso. È stata un’iniziativa sperimentale, alla fine di questa tornata di vacanze valuteremo se riproporla, come riproporla, capendo se poi ha dimostrato di avere l’utilità che si credeva.
Grazie.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022