Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 66 04.03.2010

Strani Natalia

CONSIGLIERE STRANI:
Grazie Presidente, benvenuti agli amministratori di Mazzarino anche da parte mia e del Partito Democratico. In questi giorni, mio malgrado frequento spesso il Commissariato di Via Cilea, perché purtroppo nella zona dove abito stiamo subendo delle incursioni ormai quotidiane, tentativi di rapina, di furto nella zona di Via Settembrini. Anche ieri sera c’è stato un episodio, sventato grazie al fatto che comunque ormai è nota alle forze dell’ordine questa situazione in Via Settembrini, loro fanno una presenza assidua nei limiti del possibile, e la loro presenza ha sventato un furto tra le 18.30 e le 19.30 in una villetta di Via Settembrini.
Questa mattina mi sono recata al Commissariato, anche perché ovviamente, come tutti voi sapete, quando abbiamo un ruolo pubblico veniamo interpellati per prodigarci, per capire cosa si può fare, come si può rimediare a questa situazione. Entrando al Commissariato, mi sono resa conto che effettivamente ci sono dei grossissimi problemi, delle gravi mancanze di uomini e di mezzi. Questa mattina al Commissariato ho assistito, sono stata lì, verso le 10.00 c’erano più di una settantina di persone per espletare delle situazioni di rinnovo permessi di soggiorno, piuttosto che anche passaporti, un solo addetto. La nostra macchina era a Milano, perché doveva avere una sostituzione, un ordine, ed era a Milano, non c’erano macchine disponibili e non c’era personale disponibile e c’era un solo addetto che doveva riuscire a rispondere a tutte queste persone e a queste necessità. La situazione era abbastanza pesante e comunque stressante, anche dal punto di vista lavorativo.
Ho visto che domenica scorsa rientrando da Milano, verso le 11.30 in Viale Padova nel giro di centocinquanta metri c’erano più o meno sette – otto camionette di Polizia di Stato non di esercito, di Polizia di Stato. Penso che questo sia quel potenziamento che è arrivato attorno ai 170 uomini, che il Prefetto di Milano aveva reso disponibile attraverso il Ministro degli Interni ovviamente, però per Milano e provincia, e mi sembrava un’esagerazione avere sei – sette camionette nel giro di centocinquanta metri, di forze dell’ordine e di Polizia di Stato.
Io credo che noi abbiamo qua sicuramente una grave mancanza di uomini e di mezzi, e 3.000.000.000 di tagli al Comparto sicurezza e difesa è veramente un taglio estremamente consistente. La grande disponibilità, lo spirito di sacrificio degli agenti in servizio che fanno spesso doppi turni, e fanno straordinari non pagati perché di persona ho parlato con loro, riescono a contenere delle situazioni quotidiane che io ho visto e sto vedendo in questi giorni, e questa mattina mi hanno lasciata veramente molto basita e molto preoccupata.
Credo che servano dei finanziamenti veri per più agenti e più macchine per strada, perché la sicurezza non si può garantire né si può tutelare soltanto con gli slogan o con queste ipotetiche ronde. Io qui chiedo al Consiglio Comunale, ma soprattutto al nostro Sindaco che è il responsabile della sicurezza dei propri cittadini, e che fa parte del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dove è chiamata a collaborare – spero – negli ambiti di competenza dell’Ente locale, per migliore espletamento della funzione della sicurezza. Di farsi carico di una richiesta di potenziamento di organico, perché una sola macchina di Polizia di Stato disponibile sulla nostra città, su una città con 75.000 abitanti è veramente una cosa incontenibile e insostenibile.
Mi riservo poi di discutere con il mio Gruppo Consiliare del PD l’eventuale presentazione anche di un ordine del giorno. Grazie Presidente.

PDF - 82.2 Kb
risposta int. 66 69 73 2010
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022