Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2010

n. 308 18.10.2010

Enrico Zonca

La prossima interrogazione invece riguarda, visto che parliamo di teleriscaldamento, allora le prossime due interrogazioni sono relative al teleriscaldamento. L’avevo preannunciato prima. A questo punto io mi chiedo come mai – e quindi lo chiedo all’Assessore competente – sia ormai diventata una prassi pubblicare le copie conformi delle delibere e delle determinazioni – quindi le determinazioni al cui accesso hanno diritto solo i Consiglieri Comunali – perché sia diventato una prassi pubblicare delibere di bandi, di atti di gara e di altri atti importanti con le date in bianco. Mi riferisco alla delibera 294, pubblicata il 12 Ottobre 2010, la cui copia conforme può essere scaricata sul sito del Comune di Cinisello Balsamo, nella sezione Albo pretorio on line. È la prima delibera che trovate quando andate sul sito del Comune. Benissimo la copia conforme che si scarica, a pagina 4, relativa appunto alle domande che dovranno presentare gli operatori presenti sul territorio – poi bisogna vedere quanto esteso debba essere questo territorio, visto che la gara del teleriscaldamento è diventata una trattativa privata, e quindi la competenza passa dal Consiglio Comunale alla Giunta Comunale, ma questo particolare, vedo che è sfuggito ai Consiglieri Comunali – a pagina 4 si dice testualmente. “Le offerte dovranno pervenire, con le medesime modalità, già prescritte dal bando di Gara, entro le ore 12:00 del” e c’è una bella riga bianca. “La prima seduta di gara si terrà alle ore 9:30 del” la seconda riga bianca. Quindi quando si pubblicano gli atti, nell’albo pretorio, non si possono pubblicare queste cose, perché io dovrei dire che questo atto è nullo, visto che non è stato indicata la data di scadenza della presentazione delle domande e qualcuno mi potrebbe dire: “Beh, è stato un errore, un mero errore materiale” , peccato che di questi casi io ne abbia trovati almeno 4 o 5. Allora io voglio capire quali sono le ragioni che portano a pubblicare sul sito ufficiale del nostro Comune, degli atti conformi che contengono queste mancanze. Anche perché, se una qualsiasi persona, residente in un qualsiasi altro Comune dovesse scaricare un atto del genere, due minuti dopo va alla Procura della Repubblica e voi vi vedreste annullate tutte le delibere che sono state pubblicate con le date in bianco. Purtroppo ho scoperto… Questa non è un’eccezione, perché anche alcune determinazioni dirigenziali per i bandi di gara di assunzione del personale, presentato lo stesso difetto. Se la Giunta ha approvato questo atto. Questo atto è nullo, perché una delibera, approvata dalla Giunta comunale è immodificabile. Guai se venissimo a scoprire che la data è stata messa successivamente alla sua approvazione. Il problema è che l’Albo Pretorio non mi dice nulla: cioè io mi devo attenere a quello che viene scaricato come copia conforme.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE MARRONE

Poi arriviamo alla annosa questione del teleriscaldamento. Io penso, veramente, che – riferendomi sempre al Consigliere Zonca – probabilmente quando qualcosa non riesce come si vuole, allora si dice che, comunque, non va mai bene niente e il Consigliere Zonca lo dimostra. Nel senso che non andava bene il bando, adesso non va bene la trattativa privata, però porta qui i cittadini, dopo di che – io non sto veramente ad entrare nel merito di tutte le sue, tra virgolette, illazioni sull’illegittimità o su dei vizi presunti della delibera – le rammento che una delibera approva uno schema di una lettera d’invito e quindi tale ha fatto, tant’è che se le leggo il dispositivo, il punto 5 del deliberato, dice: “Di individuare le linee giuda da porre a base di gara come espresse nella lettera d’invito allegata al presente atto, confermando le condizioni iniziali sostanziali di progetto e dando atto che si provvederà all’indizione della successiva procedura mediante apposito atto del Dirigente del settore dei lavori pubblici”. Quindi questo ha deliberato la Giunta. Questa delibera è valida a tutti gli effetti e tutti i suoi arzigogoli mentali e legulei per far si che in qualche modo questa sera lei ne possa uscire con qualcosa da portare a casa, probabilmente non sortiscono effetto. Grazie.

RISPOSTA DEL SEGRETARIO GENERALE DR. SPOTO

Il fatto che gli schemi di bandi o gli schemi di avvisi di concorso o gli schemi delle lettere d’invito abbiano delle partizioni in bianco è assolutamente normale perché quelle parti di quegli atti sono poi completate dai responsabili dei procedimenti che hanno la responsabilità di governare i tempi delle procedure, definendo i tempi concessi per la presentazione delle offerte, vedrete anche che ci sono in bianco i campi relativi agli indirizzi è vietato diffondere i nominativi delle ditte che partecipano alle gare prima dell’apertura delle offerte. È vietato ed è anche un reato farlo per cui non si può inserire negli atti soggetti a pubblicazione, così come anche le date delle Commissioni poi vengono definite dal responsabile del procedimento d’accordo con i componenti delle Commissioni delle valutazioni. Pertanto è normale che le date siano inserite così come altre informazioni e sono informazioni che poi saranno inserite o sono inserite dai responsabili del procedimento.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022