Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2013

n. 102 13.11.2013

BERLINO GIUSEPPE

Questa interrogazione riguarda il periodo appena trascorso delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti. Credo che Cinisello sia probabilmente l’unico caso triste per cui nelle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti l’amministrazione comunale concede un’area attigua a un cimitero cittadino per gli spettacoli delle giostre e quant’altro. Già in passato ho segnalato questa cosa che ritengo davvero molto irrispettosa e irrituale ma nonostante ciò ogni anno continua a essere perpetrata. È davvero poco edificante per i cittadini che si recano al cimitero di Cinisello durante le giornate di commemorazione dei defunti ascoltare musica da discoteca ad alto volume e vociare di ragazzi che si divertono a pochi metri di distanza dal confine del cimitero e credo che questo non sia ammissibile per un comune come il nostro. Ormai anche quest’anno è passato ma prego l’Assessore, che so essere molto attento a queste problematiche, per quanto riguarda il futuro di verificare che ciò possa non avvenire. Con tutto il rispetto delle attività dei giostrai, credo che o troviamo una soluzione diversa o comunque evitiamo almeno in quelle due – tre giornate di dare sfogo a questi spettacoli viaggianti.
Oltre a questa segnalazione altri cittadini mi hanno segnalato anche che nella stessa giornata di domenica, che era la terza giornata dedicata alla commemorazione dei morti, i cimiteri hanno osservato la chiusura da mezzogiorno alle 14.00 e molti cittadini parenti dei defunti arrivati anche da fuori città si sono visti i cancelli chiusi e hanno dovuto attendere la riapertura alle 14.00. Anche questo credo che non sia accettabile. Almeno in quelle giornate importanti dobbiamo dare la possibilità e dobbiamo consentire a chiunque arrivi per commemorare i propri defunti di trovare le porte aperte. Anche questa segnalazione credo che debba essere oggetto di maggior controllo da parte sua, Assessore.

Risponde l’Assessore Bartolomeo:

Per quanto riguarda l’interrogazione presentata dal consigliere Berlino, sarà alquanto inusuale per un membro di Giunta ma concordo con quanto lei ha sottolineato e la mia sensibilità su questo tema è perfettamente in linea a quanto lei ha detto. Sicuramente il fatto che io dia conforto alla sua interrogazione non sana il disguido che si è presentato, soprattutto per gli orari inerenti alla domenica 3 novembre. Gli uffici hanno giustamente pensato di anticipare gli orari prima della fine del mese di ottobre ed è stata una svista, ci siamo scusati per le segnalazioni che sono immediatamente pervenute ma ormai l’errore è stato commesso e me ne assumo io, come Assessore, la responsabilità.
Per quanto riguarda il discorso della musica che si sentiva, l’ho verificato io in prima persona e sarà cura di questa amministrazione ovviare a questo momento non consono alla giornata.

Risponde l’Assessore Catania:

Per quanto riguarda la segnalazione che è stata fatta dal consigliere Berlino per quanto riguarda le giostre, lo ringrazio della segnalazione, già l’assessore Bartolomeo mi aveva segnalato questa situazione, che anche io giudico spiacevole, e per il prossimo anno porremo maggiore attenzione nel rilascio dei permessi o almeno sicuramente per quanto riguarda il rispetto del silenzio durante gli orari di queste giornate, che comunque hanno un valore importante per i cittadini della nostra comunità.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022