Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2013

n. 95 13.11.2013

ZONCA ENRICO

La terza interrogazione riguarda invece un fatto che è avvenuto già e che non è stato molto reclamizzato, cioè che la gara di privatizzazione di Nord Milano Ambiente sia andata deserta. Non so se anche la gara sulle Farmacie sia andata deserta, poi me lo confermerà l’Assessore o meno, vorrei chiedere a questo punto, visto che era abbastanza facile prevedere che andassero deserte, almeno quella delle Farmacie è più probabile che andrà deserta però è andata deserta anche Nord Milano Ambiente, vorrei capire quali sono gli effetti che produce questa cosa, cioè se è intenzione della Giunta ripubblicare il bando alle stesse condizioni o i bandi alle stesse condizioni, che fine fanno i 5.800.000 euro, in particolare gli 800.000 euro previsti nel bilancio di previsione come entrata nel 2013 che evidentemente non ci saranno, perché anche ripubblicarlo domani mattina comunque i tempi di pubblicazione dei bandi ci portano nel 2014. Capire quindi che cosa succederà in termini di bilancio del Comune, visto che queste entrate, avevamo detto subito che sarebbe stato molto difficile che si sarebbero realizzate, in realtà dobbiamo toglierle dal bilancio del 2013. Chiedo quindi se verrà ripubblicato il bando o i bandi, visto che sono andati deserti, oppure ci sarà una decisione diversa da parte dell’Amministrazione Comunale su questa scelta della precedente Amministrazione di andare a privatizzare parte di queste due aziende comunali.
Collegata a questa interrogazione c’è una domanda naturale che riguarda il bando per la nomina degli amministratori di queste due società. Vorrei sapere qual è la situazione, a questo punto a fronte del fatto che siano andate deserte le gare, se ci sarà anche un effetto sulle nomine dei nuovi amministratori unici, a questo punto, di entrambe le società. Vorrei capire qual è la situazione e chi sono i componenti delle commissioni che andranno a scegliere i nuovi amministratori. Se mi rispondete per iscritto mi fate un piacere.

Risponde il Vicesindaco Ghezzi:

Per quanto riguarda le interrogazioni fatte sulle gare andate più o meno deserte, è andata deserta la gara delle farmacie, che si è chiusa il 24 ottobre, invece alla gara per la cessione del 30 più 10 per cento di Nord Milano Ambiente è andata deserta quella relativa al 30 per cento, mentre abbiamo ricevuto un’offerta per quanto riguarda la cessione del 10 per cento. Noi abbiamo sospeso con determina o comunque sospenderemo con determina l’apertura della busta in quanto nel bando era previsto che siamo nelle condizioni se aprire la busta e assegnare o non aprire la busta e non assegnare, quindi rivedere un po’ tutta la strategia. Adesso abbiamo sospeso l’apertura della busta per cercare di capire e fare un po’ il quadro della situazione e capire che cosa è più conveniente per la società stessa e anche per tutte e due le società, perché adesso dobbiamo rivedere le condizioni e capire se ci sono gli estremi per bandire di nuovo la gara alle stesse condizioni oppure vedere come comportarci. Ovviamente appena avremo finito di riflettere o comunque elaborare un’eventuale nuova strategia poi vi informeremo su quelli che saranno gli sviluppi di queste situazioni. Ovviamente questa situazione determina una difficoltà di bilancio, nel senso che erano previsti 5 milioni per quanto riguarda AMF e 800 mila euro per quanto riguarda Nord Milano Ambiente. In questo caso, dovessimo assegnare il 10 per cento all’offerta che ci è pervenuta, a meno che non abbia fatto un’offerta superiore, noi dovremmo incamerare 200 mila euro. Bisognerà vedere se riusciamo a incamerarli entro il 2013 o se vanno nel 2014, però questa è la situazione attuale.

PDF - 59.2 Kb
Risp. 2013 n. 95 ZONCA
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022