Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2020

N. 149 28.09.2020

CATANIA ANDREA

L’altro tema riguarda, che immagino debba rivolgere sempre all’assessore Parisi, la rimozione degli alberi caduti durante il nubifragio che si è verificato nella notte di venerdì 28 agosto, un nubifragio violentissimo, che non si è abbattuto, evidentemente, solo nel nostro Comune e di cui abbiamo visto le conseguenze il giorno successivo, chiunque ha avuto occasione di girare a Cinisello, ma anche nei comuni limitrofi, ha visto una situazione davvero angosciante e si è riusciti, ovviamente, a intervenire, abbiamo visto per la messa in sicurezza delle aree dove erano caduti gli alberi, a rimuovere quelli che, in qualche modo, impedivano il passaggio dei veicoli, però, in molte zone della città questi alberi caduti sono rimasti lì. Alcuni cittadini mi hanno segnalato la situazione che c’è nei giardini di Via Marconi, una situazione in cui anche nelle vicinanze dei giochi ci sono numerosi alberi ancora caduti e quindi, ovviamente, poi ognuno può mettere anche tutti i segnali che vuole, ma sappiamo che c’è il rischio che qualcuno ci passi e si faccia del male, quindi, è bene l’intervento di natura straordinaria fatto sabato 29 agosto, ma a questo punto vogliamo sapere quali sono i tempi di rimozione davvero urgenti. Non ho avuto modo prima di fare quest’interrogazione, di fare il giro di tutte le zone, su cui ho ricevuto delle segnalazioni, cito quella di Via Marconi, nello specifico, ma poi vorrei chiedere un po’ qual è lo stato dell’arte.

RISPONDE L’ASSESSORE PARISI
Per quanto riguarda il verde. Dico al consigliere Catania, lui stesso ha, nelle premesse, già dato parzialmente la risposta. Il nubifragio che c’è stato a fine agosto è quello che in diritto si chiama vis cui resisti non potest, un evento assolutamente imprevisto ed imprevedibile e penso che da questo punto di vista l’Amministrazione comunale, in primis il Sindaco, si sia mosso in maniera davvero encomiabile. Abbiamo posto in sicurezza, in pochissime ore, tutto il territorio. Il problema degli alberi caduti nel nubifragio è quello che bisogna andare lì a portarli via e non è una cosa semplice perché esula dai contratti di appalto che ci sono in genere, è qualcosa che va al di là. Abbiamo tolto quelli che erano gli alberi che sicuramente potevano arrecare un danno, un pregiudizio ai cittadini, mi riferisco, ad esempio, a quelli che erano posizionati nel Parco Canada, siamo riusciti a intervenire, mi darete atto, prima dell’inizio dell’anno scolastico. Adesso, poco a poco li stiamo portando via tutti.

CHIEDE IL CONSIGLIERE CATANIA
Rispetto all’interrogazione posta all’assessore Parisi, ha già anticipato che comunque risponderà per iscritto, specifico che vorrei conoscere le tempistiche di rimozione degli ulteriori resti di alberi, in seguito al nubifragio, quindi quali sono le tempistiche previste.

PDF - 42.6 Kb
risposta interr 149/2020 Catania
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022