Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2020

N. 133 28.09.2020

DUCA GIANFRANCA

Avevo preparato anche io un’interrogazione rispetto al tema del presidio della Polizia Locale della Crocetta. La consigliera di Maggioranza ha già formulato alcune domande a cui vorrei ricevere risposta anche io, che sono quelle relative agli orari di apertura e poi, in particolare, a quali fasce orarie, perché, i residenti della Crocetta si domandano quando sarà possibile riprendere questo servizio e anche quali risorse umane sono state destinate a questo servizio, insomma, ci piacerebbe sapere il progetto di questo presidio come si sta alimentando e come, anche in un momento successivo all’emergenza Covid, possa tornare ad essere un presidio efficace. Ricordo, tra l’altro, che nella presentazione annuale, la Polizia Locale aveva sostenuto che questo presidio aveva anche un po’ avuto il compito di rispondere a molte domande di cittadini stranieri rispetto a temi come il lavoro e la presentazione dei documenti all’Amministrazione, quindi sarebbe interessante capire qual è il ruolo che riconosciamo a questo presidio e come possiamo, in qualche modo, sostenerlo, cioè come l’Amministrazione intende sostenerlo.

RISPONDE L’ASSESSORE BERLINO

Sulla sezione staccata della Polizia Locale, informazioni rispetto alla chiusura del distaccamento in Viale Romagna della Polizia Locale. Credo che tutti voi sappiate che usciamo da un periodo di lockdown, di Covid, che ha determinato tra i dipendenti pubblici una sorta di lavoro in smart working. Molti uffici di quest’Amministrazione comunale sono rimasti chiusi per un lungo periodo, molti lo sono ancora, per cui mi meraviglio che ci si preoccupi del presidio di Viale Romagna chiuso e, per esempio, non si fa altrettanto per uffici importanti, quali i Servizi Sociali, l’Ufficio Tributi, che anche loro hanno subito una chiusura causata dalle condizioni Covid, quindi con la necessità di mantenere quanto più persone il personale lontano dalle postazioni di lavoro. Nel caso della Polizia Locale, c’è un’altra problematica, quest’Amministrazione non può rischiare di mettere ancor più a rischio di malattia legate al Covid il personale della Polizia Locale, perché non possiamo rischiare di avere un organico zoppato da possibili condizioni legate al Covid. La scelta è stata di chiudere temporaneamente quel presidio affinché si creino le condizioni di poter ritornare a un’operatività completa dell’organico della Polizia Locale e poter poi riaprire, in tutta sicurezza, quelli uffici che nei periodi in cui sono stati aperti, e ringrazio la consigliera Duca di averne dato atto, hanno bene operato non solo sul tipo di controllo del territorio, ma anche nei confronti della cittadinanza che in qualche modo si rivolgeva a quel presidio per tante altre richieste non necessariamente legate alla sicurezza.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022