Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2020

N. 9 03.02.2020

CALABRIA DANIELE

La situazione critica riguarda la richiesta di posizionamento di strisce pedonali davanti al supermercato Unes posto in via XXV Aprile. La situazione in realtà mi è stata descritta da alcuni cittadini che abitano in quella zona, ed era una situazione un po’ più complessa, nel senso che la richiesta di strisce pedonali era dovuta sempre alla distanza dalle medesime strisce poste in via XXV Aprile, che erano da un lato collocate vicino al Togliatti e dall’altro ancora più in là, verso i civici 235, quindi quasi alla fine del territorio di Cinisello. Tuttavia i cittadini mi hanno anche segnalato che l’attraversamento pedonale era ancora più difficoltoso perché da un lato i marciapiedi versano in una situazione problematica e dall’altro quello è un tratto dove il parcheggio è particolarmente selvaggio, perché i marciapiedi, essendo molto larghi, consentono ai cittadini di parcheggiare, creando una sorta di parcheggio non segnalato.
Credo che il problema sia dovuto al fatto che da un lato della strada sia territorio di Cusano. Immagino che la problematica sia quella. Ovviamente quello che chiedo alla Giunta è se si è pensato, magari a seguito di segnalazioni dei cittadini, di trovare una soluzione, magari non posizionando le strisce pedonali proprio davanti al supermercato Unes, però trovare un sistema per posizionarle magari più avanti, per ridurre la distanza dagli attraversamenti pedonali più vicini.

Risponde l’Assessore BERLINO Giuseppe
Per quanto riguarda il tratto di via XXV Aprile prospiciente l’Unes, come anche lo stesso Consigliere ha sottolineato, il marciapiede opposto è su un’area non del Comune di Cinisello Balsamo, ma del Comune di Cusano Milanino. Tra l’altro adesso, guardando la cartina in dettaglio, vedo che un attraversamento pedonale è presente nelle immediate vicinanze rispetto al punto che lui descrive, esattamente vicino Caleffi, all’incrocio subito dopo Caleffi, all’uscita di via Volontari del Sangue, e non è molto distante dal centro commerciale Unes. Ritengo che tutto sommato non siamo in una condizione di distanza da dover richiedere un’ulteriore installazione di strisce pedonali

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022