Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > 2020

N. 13 03.02.2020

Riguardo al tema dei vandalismi e dei saccheggi notturni. Abbiamo visto che ci sono stati dei raid che si sono verificati prima lungo via Piemonte e via Lombardia e poi anche un’azione notturna nel quartiere che ha come via principale quella di via Monte Santo. Ci segnalano anche che lo schema operativo è sempre lo stesso, cioè i vandali rompono i deflettori, aprono le portiere e poi saccheggiano le vetture, anche di oggetti che non hanno un particolare valore, ma il danno è sempre un danno significativo.
Abbiamo visto che questa situazione ha avuto anche una larga eco sui giornali online. I cittadini ci esprimono preoccupazione, quindi vi chiediamo quali azioni sono state messe in essere e quali azioni intendete portare avanti.

Risponde l’Assessore BERLINO Giuseppe
La consigliera Duca ha fatto cenno a vandalismi notturni e a cosa intende fare l’Amministrazione comunale. Prima ancora che Consigliera, è stata Assessore anche lei e ha fatto parte di una Giunta anche lei, quindi sa quanto è difficoltoso pensare di poter controllare una città, soprattutto in orario notturno, tenendo conto che non abbiamo la presenza della Polizia Locale sul territorio, e le forze dell’ordine possono garantire una pattuglia a testa (Polizia di Stato e Carabinieri). Quello che facciamo è sicuramente fare incontri con le forze dell’ordine e sollecitare quanto più possibile i controlli del territorio. In alcuni casi ci sono stati dei risultati anche positivi, e alcuni soggetti sono stati individuati. Mi viene in mente ad esempio colui che si divertiva a forare tutti gli pneumatici delle auto del centro cittadino. È stato individuato.
Sono stati individuati anche dei soggetti intendi a rompere i deflettori delle automobili nella zona di via Gran Sasso e via Guardi, ma evidentemente il fenomeno non è limitato a questi soggetti perché, come ha detto, spesso e volentieri avvengono ancora oggi. Con le forze dell’ordine cerchiamo di collaborare, cerchiamo di chiedere a loro massima attenzione e si cerca anche di capire se gli strumenti che ad oggi abbiamo a disposizione, cioè le telecamere che sono presenti in città, riescono a volte a darci una mano, così come ad esempio è successo in Piazza Gramsci, quando hanno vandalizzato gli addobbi natalizi. A volte ci riusciamo, a volte no, e certo non è una situazione che si può pensare di risolvere così, senza problemi.
Ci auguriamo, semmai riusciremo, quando riusciremo, ad avere anche il supporto di una pattuglia della Polizia Locale in orario notturno, così magari questi fenomeni possono limitarsi. Non credo che possa essere la soluzione di tutti i mali. È una delle tante soluzioni che cercheremo di mettere in campo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022