Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 212 19.12.2016

BERLINO GIUSEPPE

La seconda interrogazione riguarda un’altra delibera di Giunta del 19 novembre 2016, la numero 228, che fa riferimento al progetto sicurezza, l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica della videosorveglianza cittadina. Ho scoperto con piacere che a Cinisello noi abbiamo già un numero congruo di telecamere fisse che controllano la nostra città, non ne ero a conoscenza di un numero così congruo, tuttavia questo progetto che costerà inizialmente alle casse comunali circa 600 mila euro, per poi almeno una prima fase di intervento, poi arriveranno a circa 700 mila euro con una seconda fase conclusiva, vedrà l’implementazione di ulteriori dieci telecamere fisse oltre a quattordici telecamere, quelle cosiddette mobili, che andranno ad essere installate nei varchi di ingresso della città. Devo dire che i quattordici varchi, così come vengono descritti in questa relazione, sono effettivamente quelli che permettono l’ingresso nella nostra città, e quindi direi che da questo punto di vista possiamo ritenerci abbastanza coperti, nel senso che qualunque accesso viabilistico con mezzi di trasporto potrà essere identificato appunto da queste telecamere posizionate nelle principali vie di ingresso della città. Vi è poi l’implementazione di ulteriori dieci telecamere, rispetto credo alla trentina già esistente, in alcune zone particolari da sorvegliare, diciamo zone delicate dal punto di vista della sicurezza. Tra queste dieci zone ho notato che ve ne sono tre che a mio parere lasciano un attimino perplessi, perché tra queste dieci zone tre zone che sono ritenute ad alto rischio, e quindi da tenere sotto controllo, sono i parcheggi adiacenti ai tre cimiteri cittadini, e la cosa mi lascia sinceramente un po’ perplesso, anche perché non mi risulta, ma forse mi sbaglio, magari lei Assessore mi darà una spiegazione diversa, che in quelle aree di parcheggio antistanti i tre cimiteri cittadini vi siano stati in passato episodi di violenza, di degrado, di danneggiamento della cosa pubblica o quant’altro, però posso anche sbagliarmi.
Verificando che poi le altre telecamere, quindi le altre sette telecamere riguardano viceversa la maggior parte della zona di Sant’Eusebio, via Giolitti, via Alberto da Giussano, via Cilea, sicuramente zone ritenute in un certo senso da tenere sotto controllo per quello che spesso leggiamo sui giornali. Ritengo però che in questo elenco manchino invece altre parti della città che allo stesso modo necessiterebbero di un controllo sistematico, magari zone come Campo dei Fiori oppure zone più periferiche, quali quelle al di là del viale, come zona Villa Rachele, il parco di via Sirtori e quant’altro, quindi zone sicuramente che necessitavano molto di più di quelle tre aree individuate come le aree antistanti i cimiteri cittadini che a mio parere non hanno l’esigenza di rientrare in questo progetto di fattibilità tecnica che è stato accettato e allegato a questa delibera di Giunta Comunale. Per cui da questo punto di vista vorrei capire come mai non avete tenuto in considerazione altre zone della città, quelle sì a mio parere considerate molto più ad alto rischio di episodi di degrado e delinquenza, piuttosto che le aree antistanti i tre cimiteri cittadini.

Risponde l’Assessore Ruffa:

Il progetto di videosorveglianza preliminare è stato deliberato dalla Giunta. Adesso si provvederà a dare un incarico per poter realizzare il progetto definitivo e poter bandire poi la gara per la realizzazione. Ha detto bene il Consigliere Berlino, ci sono diverse postazioni che vanno a controllare un po’ quelli che sono tutti i varchi d’ingresso e uscita dalle vie cittadine e quelle telecamere saranno dotate di un controllo con un sistema particolare di verifica della targa e quindi con una centrale dati collegata alla polizia locale sarà possibile rilevare tutti i veicoli in ingresso e uscita dalla città e il fatto che siano assicurati o meno e quindi un controllo importante alla fonte senza dover fermare direttamente il veicolo con la presenza fisica dei vigili per avere un monitoraggio maggiore del traffico cittadino e anche del non rispetto delle norme del Codice della Strada.
Tutte queste telecamere che vengono posizionate, anche quelle in zone sensibili sono state posizionate scegliendo i diversi punti e siccome sono tutte telecamere collegate da un sistema fisico in fibra ottica e il fatto che sia stato ritardato in questi anni questo investimento che era già previsto qualche anno addietro è derivante dal fatto che c’è stato tutto un processo tecnico di sistemazione e cablaggio della fibra ottica sul territorio per poter raggiungere diversi punti, tutti i varchi stradali, alcune zone periferiche, quindi se ci sono delle zone tipo la parte oltre Fulvio Testi che non sono state inserite ad oggi in questo progetto è perché si rendeva difficoltoso raggiungerle con il cablaggio in fibra ottica e quindi ad oggi non sono state inserite. Tuttavia ci sono percorsi diversi che stiamo seguendo con altre tipologie e altre tecnologie, come per esempio in seguito all’acquisizione dei pali di illuminazione si può ragionare su delle possibilità di dotare i pali della luce di sistemi smart per la videosorveglianza e quindi anche l’utilizzo di questi in alcuni punti con delle telecamere che con sistemi diversi possono essere inserite nello stesso circuito di sorveglianza. Quindi ad oggi l’investimento è questo, sono 700 mila euro, due lotti: il primo è da 530 mila euro; il secondo, che partirà successivamente, di altri 250 o 260 mila euro, adesso non mi ricordo bene e poi successivamente a questo si faranno altri eventuali ragionamenti su altre possibilità o altre aree da raggiungere.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022