Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 111 11.05.2016

DALLA COSTA GIANCARLO

La terza interrogazione riguarda il capolinea della Metropolitana 1 Bettola. Un tecnico mi ha detto che la falda acquifera sta aumentando di livello, quindi sta salendo e questo comporterebbe dei costi aggiuntivi per la società che dovrebbe prendere in carico la prosecuzione e la realizzazione del terminal della Metropolitana, quindi con costi aggiuntivi, vorrei sapere se questo corrisponde a vero, se ci sono ulteriori rallentamenti e se questo può creare problemi nella costruzione del parcheggio che gli operatori realizzeranno per poi dare al Comune che si trova ad una quota sotterranea di meno 2 e meno 3 piani sottoterra, quindi sapere se si alza la falda, poi domani ci troviamo con il parcheggio allagato di proprietà o comunque di gestione dell’Amministrazione comunale, se possono esserci problemi o meno.

Risponde l’Assessore Cabras:

La prima domanda era se c’è stato un innalzamento della falda acquifera in alcuni tratti della linea M1. Vi è stato un innalzamento della falda. Ricordo che la Stazione Appaltante, la Metropolitana Milanese, committente il Comune di Milano, gli altri Comuni sono Comuni con finanziatori dell’intervento.
Questo innalzamento della falda implica dei costi aggiuntivi? Sì, è vero anche questo, nel senso che rientra in quegli elementi che la Stazione Appaltante valuterà su chi poi rivalersi, se c’è da rivalersi in riferimento a questa.
Se la falda sta salendo il parcheggio di Cinisello Balsamo lo stiamo costruendo sott’acqua, sono stati messi dei pozzi piezometrici che stanno rilevando la misurazione dell’acqua, non stiamo misurando quanto la falda è bassa per poi trovarci intelligentemente il parcheggio sott’acqua, stiamo prestando l’attenzione a questo fatto per cui comunque non sono state rilevate anomalie nell’area di Cinisello Balsamo e le costruzioni, così come sono state richieste nelle Conferenze di Servizio, ma anche in altri ambiti nelle Conferenze con gli altri enti, la realizzazione sarà fatta nelle modalità tali per cui un eventuale innalzamento della falda non compromette la staticità e la tenuta dell’opera.
Siccome stiamo attenti anche a far sì che poi non dobbiamo mettere in campo delle pompe, per cui questo potrebbe essere: “Bravi, lo avete impermeabilizzato, poi per togliere l’acqua dovete far andare le pompe tutti i giorni”, no, il sistema è stato costruito in modo tale che non deve essere preso in funzione delle pompe, fatto salvo che non ci sia un innalzamento tale, anomalo da qualunque considerazione, di cui oggi non esistono tecniche che lo sappiano valutare.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022