Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 89 11.05.2016

VISENTIN RICCARDO

Sempre in zona avevo già chiesto quale fosse la manutenzione prevista delle aiuole di Via Cadorna, abbiamo visto anche durante il percorso della celebrazione del 25 aprile non sono in ottimo stato, anzi, direi che quelle aiuole non sono belle da vedere.
Più in generale una richiesta della manutenzione del verde, siamo in netto ritardo con il taglio dell’erba. Il taglio dell’erba crea problemi sicurezza.

Risponde l’Assessore Ruffa:

Mi è stato detto, ma non ho seguito la prima parte del Consiglio, che ci sono state interrogazioni sulla manutenzione di alcune aree verdi, il taglio dell’erba delle aiuole nell’ambito di Balsamo, Piazza Italia sostanzialmente, ma un po’ in generale.
La questione dei tagli del verde è un po’ questa, provo a spiegarvela: a Cinisello sono esistenti oggi due appalti per la manutenzione del verde più un terzo appalto dedicato in particolare alla manutenzione del verde del Parco della Villa Ghirlanda.
I due appalti del verde sono un appalto dato con gara ad una società sul mercato che è Premar e il secondo invece alle cooperative, questi due appalti si suddividono le aree cittadine, mentre la Premar fa le manutenzioni nelle aree più piccole e nei tornelli, le cooperative si occupano della manutenzione delle aree più estese.
C’è stato, proprio in questi giorni, in vista anche del nuovo bando di gara, perché scadrà quest’anno l’appalto precedente di manutenzione, quindi si sta provvedendo a redigere il nuovo bando di gara che ha come impostazione generale anche quello di tentare di riunire, in un unico appalto, questi due ambiti in modo da ottimizzare anche le risorse, però abbiamo, proprio in questo periodo, incontrato le cooperative, le società che gestiscono la manutenzione per conto del Comune, insieme agli uffici, in presenza anche del Sindaco, proprio per capire come ottimizzare meglio i tagli dell’erba in città in modo che cooperative diverse eseguissero, su controllo del settore ecologia, un taglio mirato e coordinato tra loro.
C’è stato un problema sulle aiuole che sono state sistemate l’anno scorso, lungo Via Sant’Antonio all’altezza del Parco Martinelli, dell’incrocio con Via Casati, perché quelle aree che erano state risistemate perché c’erano dei cespugli, delle siepi che erano morte, non sono poi state inserite nella sistemazione da parte delle cooperative, in sostanza se le sono dimenticate, adesso le riprenderanno.
Era in corso il taglio dell’erba in questo periodo che normalmente impiega 2 settimane, è stato sospeso per problemi climatici, nel senso che con la pioggia di questo ultimo periodo i mezzi non riescono andare ad eseguire lo sfalcio dell’erba, quindi è stato sospeso temporaneamente, ma riprende appena il tempo lo consente.
Questo giusto per dare una spiegazione su quella che è la manutenzione che si vede sul verde in questo periodo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022