Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 101 11.05.2016

GHILARDI GIACOMO

Per quanto riguarda le rette degli asilo. La Regione Lombardia, nelle ultime settimane, ha approvato una delibera riguardante il nuovo reddito di autonomia e ha previsto una misura molto importante – tra l’altro per le famiglie che hanno dei bambini piccoli che frequentano gli asili nido – di esenzione totale, quindi asili nido gratuiti per le famiglie che abbiano un ISEE inferiore a 20 mila euro e uno dei genitori risieda da almeno 5 anni in Lombardia.
Siccome a luglio ci sarà l’anticipo, a giugno verrà finanziata questa misura e nello stesso periodo ci sarà l’anticipo della retta degli asilo.
Molti genitori hanno chiamato in Comune e hanno chiesto – visto che potrebbero rientrare all’interno di questa misura, quindi potrebbero avere l’asilo nido gratuito – come comportarsi, il Comune ancora non ha preso una decisione. Questa sera volevo chiedere innanzitutto di dare delle risposte ai cittadini e a questo punto chiedervi se avete già in mente come fare visto che giugno è alle porte e molte famiglie potrebbero beneficiare di questo nuovo reddito di autonomia e quindi dell’esenzione della retta sugli asili nido.

Risponde l’Assessore Villa:

Volevo rispondere all’interrogazione sui nidi gratis in Lombardia. Questo Comune aderirà a quest’iniziativa, è stato anche spiegato alle famiglie che si sono presentate, su nostro invito, in un incontro con i genitori dei nidi, aspettiamo di avere delle indicazioni più operative da parte di Anci, personalmente avevo anche partecipato ad una riunione in Anci, siamo rimasti che ci dovranno dare delle indicazioni più prese sulla delibera da preparare, alla quale comunque stiamo già lavorando.
Aderiamo. Il problema credo che sia un problema di trasferimento del denaro, fare la delibera, vedere da quando parte l’iniziativa che include maggio, sono cose da chiarire, però aderiremo, i nostri utenti avranno sicuramente quest’agevolazione.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022