Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 142 22.09.2016

VISENTIN RICCARDO

La seconda interrogazione fa riferimento ad una mia interrogazione, la numero 88 del maggio, a cui è stata data una risposta a settembre, un’interrogazione molto semplice, che però non ha avuto l’esito che speravo e che i cittadini che me l’avevano chiesto speravano, riguardante l’illuminazione dei giardini di piazza Italia.
Vi è stato un intervento, che veniva citato anche nella risposta fornita dagli uffici, da parte di Enel per il ripristino di lampade bruciate o esaurite, però l’illuminazione del monumento si trova ancora nella situazione del maggio di quest’anno: è sempre ad intermittenza. La settimana scorsa, in occasione dell’evento su Amatrice… il monumento è quello all’interno dei giardinetti di piazza Italia, quel monumento … non il monumento dei carabinieri, quelle due colonne che dovrebbero essere il monumento che inizialmente veniva dedicato alla giornata contro la pena di morte. Sono le due colonne che si trovano all’interno dei giardini pubblici dove ci sono i giochi. È da maggio che l’illuminazione è intermittente. Mi stupisco che altri Consiglieri che frequentano in modo assiduo il Barbagianni, per esempio il Presidente Ronchi, non si siano mai accorti. Evidentemente non ci vanno di sera. Oltretutto, quella è una zona molto buia. Nella interrogazione e nella risposta si diceva che naturalmente c’era la possibilità di valutare il potenziamento della luce, soprattutto per quanto riguarda il vialetto che costeggia i giardini, chiedo che mi venga dato al più presto l’esito di questo studio (si faceva riferimento a questioni di bilancio), perlomeno per capire se il fatto che i cittadini hanno sottolineato che quel vialetto al buio sia al buio e questo è confortato anche da una valutazione di qualcuno del Comune e poi si corre ai ripari. Se non ci sono i soldi lo si dica, lo si lascia al buio e quando arriverà l’inverno sarà ancora più al buio, quindi potrebbero esserci persone che utilizzano gli spazi bui in modo non idoneo.

Risponde l’Assessore Ruffa:

L’illuminazione dell’area Agricola adesso non so darle una risposta, però lo verifichiamo se si tratta veramente di sistemare la lampada, vediamo di procedere.
La questione invece della scarsa illuminazione un po’ della zona, dell’area è un po’ legata alla tipologia di impianti di illuminazione, quindi tutto quello rientra in un investimento un po’ più complesso che stiamo cercando di approntare. Il primo passaggio è quello che stiamo cercando di chiudere in questo periodo con Enel Sole per l’acquisizione dei rimanenti pali di illuminazione di loro proprietà. Questo ci permette di lanciare entro fine anno o inizio dell’anno prossimo il project per la riqualificazione a LED degli impianti cittadini e questo quindi dovrebbe andare sicuramente a sostituire le vecchie lampade a mercurio che sono quelle che chiaramente illuminano di meno perché hanno ormai un corso di vita già di diversi anni e sono vicino all’esaurimento, cioè alla riduzione della possibilità illuminante che hanno normalmente.

Precisazione del Consigliere Visentin:

Parlando di piazza Italia, si tratta proprio di una parte che è completamente al buio,è una parte completamente al buio che è indipendente dalla tipologia di illuminazione, che sia obsoleta oppure no. Quindi lì va valutato, in tempi anche rapidi, il passaggio, dove tra l’altro ci sono due panchine, che è completamente al buio. Non si tratta di cambiare le lampadine.

PDF - 157.6 Kb
Risposta interr. n. 142/2016 VISENTIN
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022