Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 60 04.04.2016

ZONCA ENRICO

La prima interrogazione è: corrisponde al vero che la Giunta comunale in data 31 marzo ha approvato una delibera di proroga tecnica sei mesi prima della scadenza naturale del contratto?

Risponde il Sindaco:

Benché io non fossi presente in Giunta giovedì, le confermo che l’atto di proroga in Giunta è stato preso.

Interviene il Segretario Generale:

La delibera non è pubblicata, non è pubblicata perché c’è un problema di procedura che dava proprio tutti presenti e quindi è stata sospesa e non è stata pubblicata. Quindi la delibera che voi avete in mano, e che probabilmente vi è stata correttamente data dal funzionario, è la bozza, lo schema finale di delibera; il contenuto è quello, ma non è la delibera pubblicata. La presenza o non presenza, fino a prova contraria, si attesta con le firme da parte delle persone che sono preposte a questo, cioè il sottoscritto e il Sindaco o il presidente della seduta, in questo caso Ghezzi, e poi le delibere vengono pubblicate all’Albo, quello è il momento in cui la delibera diventa pubblica da questo punto di vista. Altra cosa è che in fase procedurale il testo della delibera assunta… e della quale vi ho confermato che era stata assunta venerdì sera a richiesta della consigliera Riccardi e del consigliere Zonca che dicevano che ci sarebbe stata una proroga e io ho detto: no, proprio per essere precisi, la proroga è stata assunta ieri dalla Giunta. Però le presenze e non presenze lasciate la cortesia che vengano attestate, sono atti pubblici per i quali poi si risponde di falso. Grazie.

Risponde il Sindaco:

Bene, assodato che quindi la delibera è stata presa, perché credo che a questo punto l’abbiate tutti in mano, benché non pubblicata e credo, quindi, non ancora un atto ufficiale da parte di questa Amministrazione, la proroga tecnica è stata assunta, proroga tecnica che è stata evidentemente assunta perché, per quanto la parte tecnica sosteneva, erano giunti alla scadenza i tre anni. Ora il tema è capire quali possono essere le motivazioni che esistono tra la scadenza del contratto e la sottoscrizione del disciplinare di incarico e invece la scadenza che la parte tecnica ci dava come improrogabile. Non è sempre detto, non è sempre detto che la decorrenza di una gara parta dalla sottoscrizione del disciplinare di incarico, la scadenza di una gara può anche partire, invece, dal momento in cui la gara viene aggiudicata. Se in realtà la scadenza fosse invece quella di settembre, è del tutto evidente che non ci sono le condizioni per una proroga tecnica e che quindi in questo caso la delibera non può essere resa efficace. Se invece esistono le condizioni per cui la scadenza sia effettivamente ravvicinata, in questo caso le condizioni per la proroga tecnica sussistono. Faremo insieme al Segretario, domani, le verifiche dovute. In base alle verifiche dovute, la Giunta, poi, ovviamente prenderà le scelte dovute nel rispetto di quelle che sono le norme, senza doverne in qualche modo fare un caso eccezionale. Non stiamo nascondendo nulla, non stiamo dando un incarico a nessuno in modo forzato o indiretto, almeno per quanto mi riguarda. I tecnici rispondono a delle regole e a delle norme quanto e forse più della parte politica. Per cui facciamo le verifiche domani e se ci dovessero essere delle incongruenze, sarà compito nostro prendere gli atti dovuti e rimettere comunque, qualora sia necessario, l’atto nel rispetto della norma.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022