Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 156 22.09.2016

VAVASSORI LUIGI

Ho fatto un’interrogazione scritta riguardo alle riparazioni di piazza Soncino. È stata fatta nuova, inaugurata nel 2006 e sono state fatte almeno cinque riparazioni. Avevo chiesto quanto erano costate fino adesso tutte queste riparazioni. La risposta che mi è stata data sono 170 mila euro. In 10 anni su una piazza nuova mi sembra una cifra folle.
Nella mia interrogazione scritta avevo chiesto anche qual era l’intenzione della Giunta per risolvere questo problema. Non si può andare avanti a riparare: salta una mattonella e si ripara; l’anno dopo salta quella affianco e si ripara; l’anno dopo salta quella affianco e si ripara. Così andiamo avanti a spendere. O si fa una soluzione definitiva dalla parte viabilistica, non parlo di quella pedonale, o sennò si butta via, ma la risposta scritta non c’è.
Avevo chiesto di sapere qual era la soluzione progettuale che avevate e non c’è.

Risponde l’Assessore Ruffa:

Piazza Soncino, Consigliere Vavassori, gli è stata data risposta scritta sui costi sostenuti. Dire se siano pochi o tanti non spetta a me, però quelli sono i costi nel tempo e in effetti dal mio punto di vista non sono costi esagerati per quella che è la situazione della piazza. Chiaramente è una piazza che è nata con una pavimentazione particolare e di pregio e con una finalità che non era quella della percorrenza automobilistica. In più la presenza di parcheggi e quindi l’attrito chiaramente crea diverse problematiche alla pavimentazione e l’Amministrazione poi deve provvedere evidentemente alla sostituzione e alla corretta manutenzione. Già in quel tratto di strada di percorrenza c’è comunque una zona a riduzione di velocità e quindi poi il fatto anche che spesso i cittadini, invece di seguire la dinamica della correttezza dei cartelli, sfrecciano per esigenze anche di tempo oltre i limiti consentiti. Però ad oggi non c’è una soluzione diversa se non quella di intervenire nel momento in cui ci sono delle difficoltà che provochino anche problemi di sicurezza, visto che è una strada comunque configurata come una strada transitabile anche dei veicoli.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022