Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 93 11.05.2016

VISENTIN RICCARDO

Questa sera, durante la Commissione Bilancio, si è parlato di casa, in particolare il Sindaco, che ha la delega alla casa, ci ha parlato di quelli che potrebbero essere gli sviluppi rispetto al canone concordato, quindi vorrei sapere se ci sono maggiori dettagli, in particolare, rispetto alla delibera di Giunta, la numero 54, che prevedeva l’approvazione di un protocollo, rispetto ai canoni di affitto, modalità di accesso – si parlava di un allegato, da lì non si capiva quali fossero le modalità di accesso – e la possibilità di reperire, a questo punto, delle informazioni, dove potrebbero andare i cittadini per avere queste informazioni.
Un ripasso sulla delibera, delle informazioni più dettagliate sulle eventualità politiche di canone concordato della nostra città e quali altre azioni prevediamo per risolvere o per tentare di risolvere l’annoso problema della casa, soprattutto rispetto alla morosità incolpevole.

Risponde il Sindaco Trezzi:

Inizio con la risposta al consigliere Visentin rispetto al tema del canone concordato. Non ricordo esattamente la delibera numero 54, immagino che sia la delibera rispetto alla sottoscrizione dell’accordo sul canone concordato, quindi è il testo che abbiamo sottoscritto insieme alle organizzazioni sindacali e ai proprietari, testo sostanzialmente sperimentale che ha rivisitato, di fatto, il valore dei canoni rispetto a quelle che sono le 3 aree territoriali del Comune, il testo è comunque disponibile, con tutta la modulistica, sul sito sotto l’agenzia per la casa.
Ad oggi sono stati chiusi circa 38 canoni concordati dall’agenzia per la casa, quindi collegata sostanzialmente all’utilizzo delle misure della DGR 1052 della Regione Lombardia, quindi di fatto collegando il sostegno all’affitto al canone concordato.
Siamo coperti economicamente con questa misura fino ad una settantina di contratti, quindi, di fatto, in 5 mesi siamo arrivati alla metà, tenendo conto che negli anni precedenti i canoni a concordati a Cinisello erano 5, lo abbiamo sottoscritto a novembre, è entrato in vigore più o meno a dicembre, per cui in 5 mesi abbiamo ben aumentato il canone.
L’idea è di arrivare – lo stiamo già incontrando – ad un coinvolgimento della Naci e dei proprietari di case, ci sono già alcune società che si sono rivolte a noi, con cui abbiamo preso contatti, perché il canone concordato può essere sottoscritto indipendentemente dal sostegno della DGR1032, quindi anche un privato normale può, di fatto, sottoscriverlo.
Sono già stati sottoscritti dei contratti a canone concordato indipendentemente dall’agenzia della casa, ci serve tenerne comunque un monitoraggio.
La documentazione sul sito, se si vuole un supporto e un appoggio, è possibile presso l’agenzia della casa su appuntamento.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022