Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 227 19.12.2016

DI LAURO ANGELO

Un’altra interrogazione è suscitata da quello che diceva il capogruppo Berlino, il collega che prima parlava di quell’area di Via Mozart, Via Paisiello, dove ha letto le date e nel giro di breve si dà l’autorizzazione di poter usufruire di uno spazio verde. Ricordo all’assessore Ghezzi che sono anni che una società di calcio che è in Via Mozart fa richiesta di un pezzo di terra per poter allenarsi visto che continuano a spendere soldi per ripristinare il campo di calcio che più squadre utilizzano sia per giocare sia per allenarsi. Penso che una pista da ballo possa essere interessante visto che la nostra società di Cinisello è molto avanti nell’età e piace molto ballare a Cinisello, però penso e ritengo sia utile dare la possibilità a dei ragazzi di poter usufruire di un terreno che in questo momento è utilizzato solo per portare a spasso i cani. Sono un proprietario di cani, so cosa vuol dire, però lasciarlo in quel modo penso che non sia opportuno. Adesso sta a lei capire cosa e quali intenzioni ci sono su quel terreno, su quel prato, una cosa è certa, che come diceva il collega Berlino in neanche un mese abbiamo dato l’autorizzazione per la recinzione e quant’altro, invece di là sono anni che si aspetta e ancora oggi non abbiamo una risposta. Penso che i cittadini siano tutti uguali e le due Associazioni, sia quella alla quale è stata data la possibilità di fare una recinzione e di utilizzare un pezzo di terra in più rispetto a quello che avevano oggi a disposizione, sia la società sportiva che chiede da anni di poter avere uno spazio per poter allenarsi. Penso siano uguali i pesi e le misure, quindi ritengo sia utile agire in merito. So anche che la società sportiva veniva incontro alle spese per realizzare la chiusura di questo spazio, quindi a maggior ragione forse è da valutare seriamente questa posizione.

Risponde l’Assessore Ruffa:

La questione invece del Circolo Sportivo Unione: non è esattamente vero che stiamo andando a recintare un’area che non è all’interno del circolo. Cioè, anche l’area verde ad oggi a servizio prospiciente il circolo fa parte del sistema della convenzione, tant’è che la manutenzione e la sistemazione delle piante e del verde è curata dall’associazione dei Marchigiani che gestisce il circolo Unione. Lì sono presenti anche dei giochi per bambini che vengono curati e mantenuti e sostituiti quindi quando rotti dalla stessa associazione e nella sistemazione e recinzione di tutta quest’area loro, a parte che lo fanno a spese loro e quindi proteggono e mantengono pulita l’area perché si sono verificati soprattutto d’estate fenomeni per cui dei giovani occupano in modo inadeguato quelle aree. È vero che occupano tendenzialmente le aree coperte dove si trovano le panchine e i tavolini, però spesso rompono lì all’interno delle aree, anche nell’area verde delle bottiglie per cui poi i vetri sono difficilmente raccoglibili dagli addetti della Nord Milano Ambiente e siccome ci sono anche dei giochi per bambini le aree vanno un attimino presidiate e controllate, quindi abbiamo dato l’ok alla perimetrazione di quest’area seppur con vincoli orari che sono oggettivamente molto ampi, tant’è che apriranno la mattina presto alle 8.00 fino alle 24.00 di sera. L’associazione Marchigiani si occuperà, tramite il pagamento di una guardia giurata, dell’apertura e della chiusura e quindi garantirà espressamente che tutti i giorni dell’anno siano garantiti gli orari segnati in convenzione e oltre a questo realizzerà la sistemazione in autobloccanti del tratto stradale del vialetto di sistemazione all’interno della parte del parco per permettere ai disabili in carrozzina che oggi non riescono ad attraversare in quanto ci sono degli avvallamenti nel calcestre di poter raggiungere dal marciapiede di via Mozart la struttura del circolo dove c’è l’attività poi ricreativa stessa.

Risponde il Vicesindaco Ghezzi:

la questione del campo da calcio, il campo da calcio da creare nell’area di via Mozart: allora, se l’interrogazione era collegata all’interrogazione del Consigliere Berlino e quindi a quella che la situazione dell’area dei Marchigiani, penso che l’Assessore Ruffa abbia già risposto e spiegato che comunque non c’è un’ulteriore occupazione di area, ma si insiste solo ed esclusivamente sull’area oggetto della convenzione precedente. Per quanto riguarda quell’altro aspetto, stiamo facendo le valutazioni del caso e siccome ci sono alcune questioni aperte su quell’area lì dobbiamo chiudere e poi daremo una risposta in merito.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022