Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 94 11.05.2016

VISENTIN RICCARDO

Sono stati installati i nuovi cestini dalla Nord Milano Ambiente, quelli che fanno la differenziata. Sottolineo che è molto importante, a questo punto, avviare un processo d’informazione perché altrimenti tutto quello che viene messo in campo, anche a fronte d’impegni economici non indifferenti, mi pare si parli di oltre 20 mila euro, potrebbe essere messo a repentaglio del buon esito.
Mi piacerebbe sapere con quale criterio sono stati posizionati e sono state scelte le zone di posizionamento.
Faccio presente che in Piazza Costa, dove c’è l’ingresso della scuola elementare, il cestino di grosse dimensioni è stato posizionato in mezzo al marciapiede in una zona difficile da poter immaginare come corretta collocazione di un nuovo cestino, quindi al di là di avere le informazioni su quali sono stati i criteri di posizionamento, faccio presente all’Assessore che quel cestino – parlo di quello di dimensioni più grandi – è posizionato in mezzo al marciapiede, la gente passa con fatica. Di fronte, sempre dallo stesso lato del marciapiede, c’è uno spazio più idoneo dove già c’è un cestito, lì sarebbe lo spazio più idoneo, più consono, quindi faccio appello perché s’intervenga almeno immediatamente sul posizionamento di questo cestino in Piazza Costa dove c’è l’ingresso della Scuola Elementare, poi ho anche delle foto, gliele posso dare Assessore.

Risponde l’Assessore Ruffa:

Inizio con la risposta al consigliere Visentin rispetto al tema del canone concordato. Non ricordo esattamente la delibera numero 54, immagino che sia la delibera rispetto alla sottoscrizione dell’accordo sul canone concordato, quindi è il testo che abbiamo sottoscritto insieme alle organizzazioni sindacali e ai proprietari, testo sostanzialmente sperimentale che ha rivisitato, di fatto, il valore dei canoni rispetto a quelle che sono le 3 aree territoriali del Comune, il testo è comunque disponibile, con tutta la modulistica, sul sito sotto l’agenzia per la casa.
Ad oggi sono stati chiusi circa 38 canoni concordati dall’agenzia per la casa, quindi collegata sostanzialmente all’utilizzo delle misure della DGR 1052 della Regione Lombardia, quindi di fatto collegando il sostegno all’affitto al canone concordato.
Siamo coperti economicamente con questa misura fino ad una settantina di contratti, quindi, di fatto, in 5 mesi siamo arrivati alla metà, tenendo conto che negli anni precedenti i canoni a concordati a Cinisello erano 5, lo abbiamo sottoscritto a novembre, è entrato in vigore più o meno a dicembre, per cui in 5 mesi abbiamo ben aumentato il canone.
L’idea è di arrivare – lo stiamo già incontrando – ad un coinvolgimento della Naci e dei proprietari di case, ci sono già alcune società che si sono rivolte a noi, con cui abbiamo preso contatti, perché il canone concordato può essere sottoscritto indipendentemente dal sostegno della DGR1032, quindi anche un privato normale può, di fatto, sottoscriverlo.
Sono già stati sottoscritti dei contratti a canone concordato indipendentemente dall’agenzia della casa, ci serve tenerne comunque un monitoraggio.
La documentazione sul sito, se si vuole un supporto e un appoggio, è possibile presso l’agenzia della casa su appuntamento.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022