Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 105 11.05.2016

ZONCA ENRICO

Il secondo punto che vorrei toccare, invece, è un po’ più concreto, legato a recenti fatti di cronaca, riguarda i numerosi arresti compiuti sul nostro territorio non tanto per piccoli spacciatori di droga, ma per grandi quantità di sostanze stupefacenti. È notizia dell’altro ieri che sono stati sequestrati solo in un camion 200 chili di sostanze stupefacenti che erano appena state scaricate e la base di distribuzione del Nord Milano era a Cinisello Balsamo. Ma questi 200 chili se ne sommano tanti altri che sono stati sequestrati con relativi arresti degli spacciatori, però a questo punto non li chiamerei più spacciatori, cioè Cinisello Balsamo pare stia diventando il centro di smistamento di grandi quantità di droga.
Siccome si è parlato, anche durante la discussione, del nuovo Regolamento di Polizia Locale sulle funzioni di Polizia Giudiziaria piuttosto che altre funzioni, inevitabilmente si è parlato della situazione della criminalità nella nostra città, come sempre l’immagine era quella un po’ edulcorata di una città che ha dei problemi, ma anche altre città limitrofi hanno più o meno gli stessi problemi.
Vorrei capire quali sono le iniziative a fronte di questa nuova situazione che si è rivelata improvvisamente e in particolar modo molto grave non per lo spaccio di droga, ma per il traffico di droga che avviene nella nostra città, di centinaia di chili di sostanze stupefacenti distribuite agli spacciatori dalla nostra città, vorrei capire se è stato attivato quel tavolo di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le forze dell’ordine, che era stato auspicato ed era stato attivato a parole, per capire quali sono le azioni che la nostra Amministrazione comunale intende attuare per stroncare sul nascere questa nuova immagine che la nostra città sta avendo su tutti i giornali nazionali.

Risponde il Sindaco Trezzi:

Consigliere Zonca sul tema del traffico di droga. In realtà – credo di averlo già detto ai giornali – abbiamo da tempo un tavolo periodico in cui ci ritroviamo con le forze dell’ordine, tutte, anche la Guardia di Finanza che è stata la protagonista dell’operazione più grande di smantellamento di un’organizzazione di traffico che ha coinvolto anche altri Comuni della Provincia di Milano e di Lodi. All’interno di questo tavolo sono state più volte segnalate, per la percezione che abbiamo noi, dai Vigili e da noi come parte di servizi che presidia la città, una ripresa dello spaccio in alcune zone di Cinisello mettendoci a disposizione per supportare e promuovere delle azioni di contrasto e sottolineando, alle Forze dell’Ordine, un tema che secondo noi è critico, questo ha portato che ogni volta che ci sarebbe stato un intervento ci sarebbe anche la segnalazione a noi, cosa che viene fatta ad aumento degli arresti, sia a Sant’Eusebio sia alla Crocetta e il colonnello delle Fiamme Gialle Auriemma ha dichiarato anche che è stato proprio in base a quest’aumento degli arresti che sono riusciti a fare un’operazione così grande.
L’altro giorno ho personalmente scritto al dottor Auriemma per complimentarmi rispetto all’operazione, per ringraziarlo.
Questo a dimostrazione che sono concordate le priorità rispetto ai temi della sicurezza sul territorio. Il prossimo incontro è previsto a breve, riportiamo in questi incontri quelle che sono per noi le difficoltà, le criticità e quali possono essere, di fatto, le azioni congiunte che possono ottenere maggiore risultato.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022