Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 8 19.01.2012

RICCARDO MALAVOLTA

Sul trasporto pubblico locale, è la quinta interrogazione, ho visto che ci sono molti manifesti, anche sul sito c’è scritto che è stato potenziato il servizio. In realtà, ciò che si vede è che la 728 occupa l’intera giornata, non ha modificato il percorso, sono state modificate due linee, che permettono di raggiungere il cimitero, ma non mi pare di osservare un potenziamento che possa sostituire, almeno nelle fasce più importanti di orario scolastico, il servizio che c’era prima in quelle fasce.
Infatti, molti studenti mi hanno detto che spesso fanno fatica ad accedere ai mez1239.
A questo punto, visto che dalla comunicazione fatta dall’Amministrazione non è poi così chiaro, ritengo opportuno avere una relazione completa di come è stato potenziato il nuovo servizio del trasporto pubblico locale, in quali linee, in quali tratte, magari, vedere anche graficamente questi cambiamenti, con un’illustrazione. Se questo non è possibile, comunque avere qualcosa di scritto, in modo da condividerlo con i cittadini che lamentano la situazione.

RISPOSTA DELL’ASSESSORE VERONESE

Per quanto riguarda la questione del TPL, è stata implementata la linea 728, implementata non già dal punto di vista delle percorrenze quanto della fascia oraria, che ha fatto sì che sia stato possibile assimilare la fascia di morbida alla fascia di punta.
Questo ha permesso un collegamento delle zone che sono a ovest della città.
Questo affinché si potesse offrire un servizio di trasporto pubblico che interconnettesse le zone di Campo dei Fiori, Bellaria, parzialmente anche Borgomisto e Sant’Eusebio, con il centro cittadino e con i maggiori plessi scolastici, nel caso specifico, la zona del Parco nord.
Per quanto attiene l’accessibilità che deve essere garantita per il cimitero nuovo, questa viene garantita dalle linee Z281 e Z227, che sono due linee di Brianza Trasporti, per cui è stata anche ripristinata una pensilina di modo che ci sia più agio per coloro che intendessero usufruire del mezzo di trasporto pubblico per accedere al cimitero, di aspettare il pullman anche con condizioni esogene atmosferiche non particolarmente favorevoli.
A breve, una volta che sarà approntato il bilancio, sarà anche prevedibile il famoso "sconto", che è già stato annunciato alla cittadinanza per l’equiparazione dell’abbonamento annuale ai canoni del cittadino milanese, per far sì che si possa avere una implementazione anche in Cinisello Balsamo dell’uso del trasporto pubblico da parte di quelle categorie di utenza che sono più interessate all’uso di trasporti pubblici a prezzi più accessibili.

PDF - 69.2 Kb
2012 risp. interr. n. 8 Malavolta
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022