Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 211 12.11.2012

RICCARDO MALAVOLTA

La successiva interrogazione riguarda la Casa dell’Acqua. Siamo a circa un anno dalla sua inaugurazione e vorrei, se è possibile, avere un bilancio sull’iniziativa e chiedo anche alla Giunta se può interessarsi per rendere lo spazio antistante alla Casa dell’Acqua più accessibile, soprattutto in particolare se è possibile mettere dei cestini per i rifiuti perché non ci sono e siccome ci sono momenti in cui c’è parecchia coda, magari anche un paio di panchine per gli anziani ed eventualmente, questo l’ho già detto un’altra volta in fase di comunicazione, una bacheca dove, siccome c’è tanta partecipazione, adesso sta diventando una cattiva abitudine quella di attaccare dei post-it o degli annunci, poter applicare quanto appena detto, in modo da non rovinare la Casa dell’Acqua.
Infine l’ultima cosa che chiedo è che ho sentito e letto che c’è la possibilità che venga installata una o più Case dell’Acqua e volevo sapere se il progetto è reale e dove si pensa installarle e con che tempi.

RISPOSTA DELL’ASS. MARRONE

Comincio da Malavolta con la casetta dell’acqua e con i suggerimenti che mi ha dato per quanto riguarda il sito dove già è la casetta.
Innanzitutto è molto probabile che con l’anno 2013 sia realizzata un’altra casetta dell’acqua, quasi sicuramente in zona Crocetta, in forza di una convenzione che abbiamo con IANOMI e CAP.
Probabilmente ci sarà questa nuova casetta dell’acqua nel senso che ci stiamo adoperando in tal senso. Abbiamo concluso questo tipo di accordo e il sito è stato già individuato, si tratterà adesso di fare le verifiche e vedere, compatibilmente con la disponibilità sia di IANOMI che di Amiacque la realizzazione della casetta dell’acqua.
Anche perché è doveroso dire a questo Consiglio Comunale che CAP e IANOMI, come ben sapete, sono partecipate da tutti i Comuni, in parte IANOMI, ma in particolare CAP ha tutti i Comuni della provincia di Milano.
Ci sono Comuni che ancora non hanno avuto una casetta dell’acqua, noi l’abbiamo già avuta e stiamo trattando per riuscire ad averne una seconda, compatibilmente con il fatto che chi non ne ha avuto neanche una avrà la sua casetta dell’acqua.
Per quanto riguarda il discorso della sistemazione della bacheca, sono d’accordo anch’io, nel senso che sono andata lì la settimana scorsa a vedere un po’ come era la situazione, abbiamo notato con il settore, con la Polizia locale che c’è questa cattiva abitudine di affiggere manifestini, avvisi vari. Potrebbe essere l’idea quella di mettere una bacheca, e delle panchine.
In realtà, il discorso delle panchine era già venuto fuori per una sorta di presidio, nel senso che quello che accade soprattutto d’estate è che vi sono dei ragazzini che purtroppo giocano con l’acqua naturale, quindi la sprecano anche. Stiamo pensando, compatibilmente con le risorse economiche, a una sistemazione di questo tipo, quindi due panchine ed eventualmente anche la bacheca, suggerimento molto prezioso in questo senso.
Anche per quanto riguarda i cestini, abbiamo visto che c’è necessaria di arredare un attimino la zona.
Se riusciamo a provvedere compatibilmente con le risorse lo facciamo molto volentieri, tenuto conto che di questa cosa ne abbiamo parlato anche con ANFAS.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022