Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 83 10.05.2012

RICCARDO MALAVOLTA

In considerazione della prossima discussione del Bilancio di Previsione 2012, sono andato a riaprire il Regolamento ed ho scoperto che è assolutamente da aggiornare!
Per esempio prevede che il nostro Bilancio sia da approvare entro il 30 ottobre di ogni anno, termine che noi non abbiamo mai rispettato nel nostro mandato. Quando si prevede l’aggiornamento di questo importante regolamento?
Visto che sono sul tema, Come sta procedendo l’aggiornamento dei Regolamenti che normano il funzionamento del Consiglio, delle Commissioni e dello Statuto? Se non ricordo male questa era un’azione di priorità alta, ma son passati due anni e mezzo e le poche modifiche sinora approvate pare abbiano solo rallentato i lavori nel nostro Consiglio.

RISPOSTA DEL SINDACO

Entro il 31 ottobre ci deve stare la discussione, c’è la presentazione, ma entro il 31 dicembre… Sì, sì, ma entro il 31 dicembre va fatto. Dopodiché sono tutti esercizi provvisori o proroghe che dà la Legge. Il nostro Regolamento dà una data che era legata alla temporalità, alle modalità di cose. È ovvio che il desiderio di ogni Amministrazione è quello di chiudere un bilancio preventivo prima che inizia l’esercizio che lo riguarda. Oggettivamente così come sta avvenendo anche quest’anno sono mancate fino a tre giorni fa e sono ancora confusi, e lo saranno fino a settembre, i parametri per cui fare un bilancio preventivo corretto, perché tutta la vicenda del entrata I.M.U. o tutta la vicenda del Patto di Stabilità più o meno modificabile certamente ha una ricaduta enorme, e quindi di fatto questo è il tema.
Io sono perché rimanga una scadenza come questa nel Regolamento della contabilità, perché credo che questo debba essere oggettivamente un obiettivo da mantenere, anzi di riconquistare.

REPLICA DEL CONSIGLIERE

Mi collego alla risposta ricevuta dal Sindaco, il mio intervento non era tanto sul termine previsto dal regolamento di contabilità, quanto, comunque, che anche questo regolamento è da aggiornare, perché non possiamo tenere in un’amministrazione un regolamento che è datato ’97, in cui sono cambiate tantissime cose, ed è uno dei regolamenti più importanti perché gestisce la nostra contabilità.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022