Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2012

n. 137 05.07.2012

ENRICO ZONCA

All’assessore Calanni, assessore allo sport, qualche tempo fa, è stata annunciata l’approvazione da parte della Giunta comunale di un project financing relativo ad una nuova piscina che verrà costruita a Cinisello Balsamo. Visto che è lei all’assessore competente, ci piacerebbe conoscere i dettagli di quest’operazione, capire se esistono già degli operatori, quando verrà fatto questo bando, e in che cosa consiste il progetto, perché è stata fatta solo una dichiarazione in Aula dal Sindaco, ma, a parte la delibera che peraltro è priva degli allegati, e quindi non si riesce veramente a capire che cosa succederà, vorrei capire, innanzitutto, se finalmente stiamo parlando in una piscina olimpionica che la nostra città merita, oppure dell’ennesima piscina da 25 metri, delle quali abbiamo già avuto esperienza.

RISPOSTA DELL’ASS. CALANNI

Rispondo al consigliere Zonca che mi ha chiesto della piscina, che io non chiamerei piscina ma centro natatorio, quindi non è solamente una piscina, anche perché sarà dismessa la piscina “Alberti”, che non è altro che una bagnarola.
Si tratta non tanto di un’esigenza di questo Assessore, che vuole fare la piscina, ma è di tutta la cittadinanza. È una richiesta generale d’acqua, è una richiesta di allargare, non tanto ad una piscina olimpionica, che, probabilmente, in questo momento, non è necessaria, a tutta la cittadinanza, che lo richiede, dalla vita neonatale, perché già i bambini appena nati sentono quest’esigenza, agli anziani, non della terza età, ma della quarta età. E questo è necessario anche per tutta la riabilitazione. Si tratterà, quindi, di un contesto, e non di una piscina in quanto tale, dicendo: “visto che ce ne sono due, facciamo la terza”. Volevo essere preciso a tal proposito.
È stato già fatto un progetto preliminare, è stato portato in Giunta, dove è stato approvato; è stata individuata l’ubicazione; ho incontrato dei cittadini del luogo per parlarne; ho incontrato la Consulta dello Sport, nella quale sono rappresentate 62 società sportive, per cui ne abbiamo anche parlato anche nel contesto sportivo; ne parleremo nel Piano dei Servizi, perché questo fa parte del Piano dei Servizi. Il tutto in coerenza con la crescita e lo sviluppo della città. È chiaro che sono sempre disponibile anche a degli incontri su quest’argomento.
Sarà un project financing, quindi ci sarà una gara. Questo lo stato dell’arte ad oggi.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022